Olanda verso divieto per benzina e Diesel nel 2025. Sì alle elettriche

Olanda verso divieto per benzina e Diesel nel 2025. Sì alle elettriche
Pubblicità
Daniele Pizzo
Una proposta radicale approda al parlamento dei Paesi Bassi
1 aprile 2016

Punti chiave

In questi giorni sta facendo molto discutere una mozione presentata alla camera bassa del parlamento olandese che prevede la messa al bando nel 2025 di tutte le auto con motore a combustione interna. In pratica, tra poco meno di dieci anni, si vorrebbe che in Olanda circolassero solo auto elettriche.

La proposta, presentata dal PvdA e supportata dai partiti D66, GroenLinks, ChristenUnie, PvdD, SP, Kuzu/Ozturk, ha sortito reazioni contrastanti: il Ministro degli affari economici Henk Kamp l'ha definita «Un piano folle da mettere in pratica», aggiungendo che per quella data sarebbe realistico prevedere una quota di mercato di auto elettriche del 15% al massimo, ma l'ampio supporto ricevuto dalla proposta indica che il fronte dei favorevoli è molto largo. 

L'Olanda in occasione dello scorso summit sul clima di Parigi l'Olanda insieme a Germania, Regno Unito, Norvegia, British Columbia, California, Connecticut, Maryland, Massachusetts, New York, Oregon, Québec, Rhode Island e Vermont ha fondato la International Zero-Emission Vehicle (ZEV) Alliance, un accordo internazionale che prevede la sostituzione con le elettriche di tutte le auto Diesel e benzina entro il 2050.

Pubblicità