Germania: nel 2016 autostrade a pagamento solo per stranieri?

Germania: nel 2016 autostrade a pagamento solo per stranieri?
Pubblicità
Le autostrade tedesche potrebbero divenire a pagamento dal 2016 grazie a un progetto presentato dal Ministro dei Trasporti
8 luglio 2014

Le mitiche autostrade tedesche, le autobahn, famose in tutto il mondo per i tratti senza limiti di velocità e attualmente gratuite per tutti i veicoli fino a 3,5 tonnellate, potrebbero presto divenire a pagamento.

Infatti il Ministro Federale dei Trasporti, Alexander Dobrindt ha presentato un progetto per introdurre il pedaggio a partire dall'1 gennaio 2016, una tassa che potrebbe essere anche estesa a tutta la rete stradale, ma solo per gli stranieri.

Per non trovarsi contro tutta l'opinione pubblica e, allo stesso tempo, per non infrangere platealmente le norme dell'Unione Europea sulla non discriminazione a seconda della cittadinanza, ci sarà un escamotage molto poco teutonico.

Gli automobilisti tedeschi dovranno sì pagare il pedaggio annuale, con una 'vignette' del tutto simile a quella che si usa in Svizzera, ma l'importo gli verrà scontato dal totale della tassa di circolazione.

In questo modo la Germania spera di incassare 620 milioni di euro ogni anno per finanziare gli investimenti nelle infrastrutture, una stima basata sui 170 milioni di transiti che avvengono annualmente sulle strade tedesche.

Gli adesivi si potranno acquistare via Internet o nelle stazioni di servizio, sia per le auto che per le moto, con un importo variabile secondo la cilindrata, l'età del veicolo e la durata d'utilizzo (10 euro per dieci giorni, 20 per due mesi, fino a 150 per un anno).

Fonte: Ansa

Argomenti

Ultime da News

Pubblicità