Lombardia: 90 km/h su tangenziali e autostrade. PD per il limite “antismog”

Lombardia: 90 km/h su tangenziali e autostrade. PD per il limite “antismog”
Pubblicità
Continua a essere critica la qualità dell'aria nell'intera Pianura Padana. Ecco la proposta che arriverà in Consiglio regionale
23 dicembre 2015

Punti chiave

E' un Natale con lo smog quello che stanno vivendo i cittadini della Lombardia, nei cui centri maggiori le concentrazioni di polveri sottili e di ossidi di azoto sono ormai sopra la soglia di pericolo da mesi. La causa principale del permanere delle alte concentrazioni di inquinanti, il bel tempo di questi ultimi mesi del 2015, con poca pioggia, vento e alta pressione che hanno aggravato un fenomeno che si ormai ripete da anni.

Per questo motivo il PD lombardo ha annunciato un ordine del giorno con il quale si chiede di introdurre il «limite dei 90 km all'ora su autostrade e tangenziali lombarde limitatamente alla fase dell'emergenza», ha spiegato il segretario regionale lombardo del PD Alessandro Alfieri a margine dei lavori del Consiglio regionale.

Un'emergenza che però, stando alle previsioni meteo con bel tempo previsto fino all'anno nuovo, potrebbe protrarsi per settimane ancora, almeno fino a quando non arriveranno le precipitazioni che quest'anno a Milano, secondo le misurazioni dell'ARPA, nei mesi di ottobre, novembre e dicembre hanno fatto registrare appena 110 mm contro medie di 300 mm negli ultimi 20 anni

Non bastano, evidentemente, le misure confermate anche per il 2015 dalla Regione con il divieto ci circolazione in 570 Comuni per le Euro 0 benzina e fino alle Euro 2 Diesel, oltre che quelle intraprese dalle amministrazioni locali. A Milano, la temperatura consigliata per i riscaldamenti è scesa da 20 a 19 gradi con la durata di accensione degli impianti ridotta di due ore (da 14 a 12), introdotto il biglietto valido per l'intera giornata sui mezzi dell'ATM a partire dal 17 dicembre e vietata la circolazione alle Euro 3 Diesel senza FAP dalle ore 8:30 alle 18 se veicoli privati, dalle 7:30 alle 10 se commerciali. 

Argomenti

Pubblicità