Smog: a Milano e Torino mezzi pubblici gratis

Smog: a Milano e Torino mezzi pubblici gratis
Pubblicità
Livelli di polveri sottili critici sia a Milano che a Torino. Nel capoluogo piemontese e in 20 Comuni del circondario treni, bus, tram e metropolitana gratuiti fino a venerdì 11 dicembre
9 dicembre 2015

Punti chiave

Milano e Torino nella cappa dello smog provano a liberarsene varando le misure antismog che nel capoluogo lombardo sono in vigore già da oggi.

 

Insieme al blocco in tutto il territorio cittadino per i veicoli diesel Euro 3 senza filtro antiparticolato (dalle ore 8:30 alle 18 se privati, dalle 7:30 alle 10 se commerciali), a Milano da oggi a venerdì 11 dicembre 2015 saranno gratuiti i mezzi di superficie ATM per gli adulti che li utilizzeranno per accompagnare a scuola i bambini fino a 10 anni compiuti, per i quali già normalmente il biglietto è gratuito. 

 

Inoltre, sempre da mercoledì 9 a venerdì 11 dicembre, gli abbonamenti giornalieri al servizio di bike sharing BikeMi saranno gratis. Per utilizzare il servizio sarà necessario sottoscrivere l’abbonamento con carta di credito, ma non verrà addebitato alcun importo. 

 

L'amministrazione di Torino lancia invece con l'iniziativa "Lascia l'auto, viaggia gratis" una due giorni in cui saranno gratuite tutte le corse su tutte le linee urbane e suburbane di bus, tram e metro, con più di venti Comuni della cintura collegati. Il trasporto pubblico dell'intera rete urbana e suburbana torinese sarà gratuito dalle 5 alle 24.  

 

Giovedì 10 dicembre e venerdì 11 dicembre si viaggerà gratis sulla metropolitana, su 88 linee GTT urbane e suburbane e sulle linee ferroviarie Canavesana e Torino-Ceres. Questi i comuni collegati: Borgaro, Settimo, San Mauro, Pianezza, Alpignano, Collegno, Rivoli, Grugliasco, Rivalta, Beinasco, Orbassano, Borgaretto, Candiolo, Nichelino, Moncalieri, Trofarello, Santena, Pecetto, Revigliasco, Pino Torinese, Chieri. 

 

Saranno interessate anche le principali linee del consorzio Extra.TO, che collega tutta la provincia di Torino con Torino Città e di cui fanno parte 21 aziende. 

Pubblicità
Caricamento commenti...