mostra aiuto
Accedi o registrati
anticipazioni

Nuova Fiat Punto, arriva nel 2017. 500 a 5 porte in stand-by?

-

Altro che cancellata. La nuova Fiat Punto esiste ed arriverà nel 2017. Non si sa più nulla invece, al momento, della 500 a cinque porte

Nuova Fiat Punto, arriva nel 2017. 500 a 5 porte in stand-by?

Soltanto pochi giorni fa eravamo qui ad anticiparvi l'arrivo di una futura Alfa Romeo 6C, versione più spinta con motore a sei cilindri dell'attuale 4C. Ora però abbiamo nuove anticipazioni che scottano sul Gruppo FCA. Secondo le nostre fonti infatti la Casa di Torino sarebbe pronta a lanciare la nuova Fiat Punto.

Sì alla nuova Punto, 500 cinque porte in forse?

Si tratta di una notizia piuttosto eclatante dal momento che fino ad alcuni mesi fa la piccola di casa Fiat sembrava destinata all'estinzione, per essere definitivamente sostituita da una più brillante e chiccosa Fiat 500 a cinque porte.

Il Gruppo capitanato da Sergio Marchionne invece sembra aver percorso una clamorosa marcia indietro, tanto che, sempre secondo le nostre fonti, la nuova Punto sarebbe già in diruttura di arrivo mentre della 500 a cinque porte non sembra, almeno per ora, esserci più alcuna traccia.

La nuova Fiat Punto secondo la nostra ricostruzione

La nuova Punto del resto si inserirebbe alla perfezione nella nuova strategia del brand italiano, che da un lato schiererà una serie di modelli concreti e razionali a marchio Fiat (come la Tipo), dall'altro varianti più emozionali e curate a marchio 500. La Punto, quasi inutile sottolinearlo, rimarrà fedele all'autentico stile Fiat, proponendo contenuti che badano al sodo, a prezzi invitanti.

La nuova Punto, che qui vi proponiamo nelle nostre ricostruzioni grafiche, dovrebbe nascere sulla piattaforma B-wide, ovvero la stessa di 500L e Tipo. La carrozzeria con ogni probabilità sarà solo a cinque porte, come del resto chiede il mercato, sempre meno incline a scegliere le varianti a tre sportelli.

La nuova Punto, che giungerà quindi alla quarta generazione dopo una storia di assoluto successo, potrebbe essere presentata entro la fine dell'anno

La quarta generazione in arrivo nel 2017

Per quanto riguarda i motori non dovrebbero mancare i classici cavalli di battaglia, a partire dal 1.2 da 69 CV a benzina e dal 1.3 Multijet da 95 CV turbo diesel. Queste unità però potrebbero essere affiancate, come accade su 500 e Ypsilon, anche dal bicilindrico Twinair 0.9 turbo benzina da 95 CV. Continueranno ad esserci quindi, con ogni probabilità, anche le tanto apprezzate, perlomeno in Italia, varianti bifuel a GPL e metano.

A questo punto non ci resta che aspettare ancora un po'. La nuova Punto, che giungerà quindi alla quarta generazione dopo una storia di assoluto successo, potrebbe essere presentata entro la fine dell'anno, per arrivare su strada nel corso del 2017. Chi invece stava aspettando la 500 a cinque porte dovrà mettersi il cuore in pace. Almeno per adesso.

  1 di 4  
  • flavio-automotive

    Per carità, è sempre una Punto, ma non credo ne comprerò mai più una.
    Visibilità: Pessima ho fatto 3 incidenti, 2 in retro e uno ripartendo da fermo in quanto l'angolo cieco è un po più di un'angolo, l'hanno arredato.
    Comfort: Una volta i rumorini alle fiat venivano fuori dopo qualche anno ora sono di serie sul nuovo.
    Guidabilità: Sembra di guidare un furgone dell'80, io c'ero so com'erano.
    Consumi: Il mitico 1.3 Multijet fiat non esiste più, le politiche di marchionnone nazionale iniziano a farsi vedere.
    Sono riuscito a venderla dopo pochi mesi evitando molte altre rogne.
  • Feib, Vignole Borbera (AL)

    Eh speriamo non sia come sui bozzetti di qui sopra.....
Inserisci il tuo commento
Fiat
  • Fiat Automobiles S.p.A. Corso Giovani Agnelli, 200
    10135 Torino (TO) - Italia
    800 342 800   http://www.fiat.com

Altri su Fiat Punto

Nuovo: Fiat Punto

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Fiat Punto

Vedi tutti
Indietro Avanti