Clamoroso: Alfa Romeo 6C, in arrivo la 4C con motore V6?

Clamoroso: Alfa Romeo 6C, in arrivo la 4C con motore V6?
Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Alfa Romeo starebbe sviluppando una versione più spinta e aggressiva della 4C con motore V6 Maserati. Si chiamerà 6C e dovrebbe avere potenza non inferiore ai 300 CV
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
28 dicembre 2015

Con la 4C Alfa Romeo ha fatto centro. La produzione fatica a stare dietro agli ordini e i tempi di consegna si dilatano. E’ il segno inequivocabile di un successo, rinvigorito dal recente arrivo della ancor più desiderabile variante Spider.

Per gli uomini Alfa però potrebbe essere arrivato il momento di alzare il tiro. Per di più con un colpo di scena, che nessuno si sarebbe mai aspettato. Secondo nostre fonti infatti sembrerebbe che all’Alfa Romeo sia iniziato lo sviluppo di una nuova versione della 4C. Anzi, addirittura di un nuovo modello, ancora più estremo.

Sfruttando la stessa monoscocca in fibra di carbonio infatti, gli ingegneri italiani starebbero pensando di dare vita ad un “6C”, quindi con motore a sei cilindri. In particolare si tratterebbe del V6 da 3.0 litri che oggi Maserati monta su Ghibli in versione sovralimentata.

Rispetto alla 4C la nuova 6C avrebbe motore V6
Rispetto alla 4C la nuova 6C avrebbe motore V6

Al momento lo sviluppo della 6C sarebbe già partito. Sembra infatti che sia già stata realizzata una maquette (modello in argilla, ndr) della vettura e che lo studio di design sia quindi stato completato. Rispetto alla 4C, la sorella maggiore 6C dovrebbe essere molto più aggressiva nelle linee, con un design decisamente più affilato, pensato per sottolineare le maggiori prestazioni del modello.

Al momento non possiamo sapere se l’Alfa Romeo 6C arriverà per davvero sulle nostre strade. Molto dipenderà infatti dall’andamento delle vendite di 4C ma anche dal lancio di Giulia e del futuro SUV del Biscione. L’idea di una “4C V6” però è una realtà, tanto che il design della vettura sarebbe già stato ultimato. I progettisti Alfa sarebbero stati stuzzicati dalla nuova Lotus Exige Sport 350. Una sportiva filosoficamente vicina alla 6C, con motore V6 sovralimentato da 345 CV.

Con la 6C quindi, che avrebbe una potenza non inferiore ai 300 CV, Alfa Romeo potrebbe competere ad armi pari con i rivali di Lotus, ma anche con Porsche, che si appresta a lanciare Boxster e Cayman in versione rivista a quattro cilindri boxerInsomma, ancora una volta Alfa Romeo torna a farci sognare ad occhi aperti. Ora non resta che incrociare le dita e sperare che la 6C, un giorno non troppo lontano, possa saltare fuori sotto al velo sfilato da Marchionne ad un Salone dell’Auto...

Pubblicità
Caricamento commenti...