Lotus Exige Sport 350: più leggera e più scattante

Lotus Exige Sport 350: più leggera e più scattante
Pubblicità
Lotus ha tolto i veli alla Exige Sport 350, nuovo allestimento della sua sportiva spinta dal V6. L'auto, ora, perde 51 kg rispetto alla versione S, con un tempo sullo 0-100 quasi da supercar. A partire da 78.230 euro
10 dicembre 2015

Recentemente vi abbiamo mostrato due Lotus Elise sottoposte ad un'interessante cura dimagrante. Com'era lecito attendersi, anche la sorella maggiore e più corsaiola, la Exige, ha subito lo stesso trattamento.

 

Nel nuovo allestimento, lo Sport 350, la vettura ferma l'ago della bilancia a quota 1.125 kg, ben 51 in meno rispetto alla S. Ciò è stato possibile a seguito di un attento e consapevole lavoro di affinamento dei materiali: nuovo è il cofano motore dotato di feritoie laterali e privo di cristallo, mentre è stata sostituita la batteria con una più leggera, così come nuovi e meno pesanti sono i supporti motore, oltre a condotti HVAC rivisti, materiali insonorizzanti differenti e una nuova console centrale per il cambio.

lotus exige sport 350 (10)
Tornano in bella mostra gli interni in tartan

 

Il propulsore è il celebre V6 supercharged da 3.5 litri, capace di erogare 345 cavalli di potenza e 400 Nm di coppia, trasmesse alle ruote posteriori attraverso un preciso cambio manuale a sei rapporti. Sono necessari 3.9 secondi per passare da 0 a 100 km/h, mentre la velocità massima di questa Exige si ferma a 274 km/h. Lotus ha pensato anche a chi volesse utilizzare il cambio automatico, provvedendo ad inserirlo come optional. Il peso dell'auto aumenta di 5 kg, ma tutto a vantaggio dell'accelerazione, che permette alla vettura di raggiungere i 100 km/h partendo da ferma in 3.8 secondi. Peggiora, in questo caso, la velocità massima: 261 km/h.

 

Gli ingegneri Lotus assicurano di aver provvisto l'Exige di un miglior handling, grazie a una modifica nel sistema sospensivo e ad un irrigidimento delle sospensioni stesse. Rivisto anche l'impianto frenante, che all'anteriore vanta pinze azionate da quattro pistoncini. La Sport 350 è stata capace di abbassare il tempo sul giro del tracciato di Hetel di 2.5 secondi rispetto alla versione S, fermando il cronometro su 1:29.8.

 

Essenziale – come nella filosofia costruttiva - la lista degli optional: aria condizionata, sistema di infotainment, interni in tartan e cerchi in lega capaci di far risparmiare ulteriori 5 kg. 

 

Disponibile da febbraio 2016 in versione coupé, e da marzo a cielo aperto, la Lotus Exige Sport 350 ha un prezzo d'attacco di 78.230 euro.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...