Lotus Elise: arrivano la Sport e la Sport 220

Lotus Elise: arrivano la Sport e la Sport 220
Pubblicità
Novità in casa Lotus, che pensiona la Elise e la Elise S sostituendole rispettivamente con la Sport e la Sport 220. Le prestazioni sono davvero prossimi a quelle delle supercar
16 novembre 2015

Due ingressi di peso nella gamma Lotus. La prestigiosa famiglia Elise si arricchisce di due nuove componenti: la Elise Sport e la Sport 220. Si tratta di due auto destinate a soppiantare la Elise e la Elise S. Pur condividendo la linea con le progenitrici, le due nuove vetture portano con loro sapienti tocchi di fino, in linea con la filosofia della casa di Colin Champan.

 

Sia la Sport che la Sport 220 sono state sottoposte ad una cura dimagrante, perdendo entrambe 10 kg: la prima, ora, ferma l'ago della bilancia a 866kg, mentre la seconda a 914. La sport è mossa da un propulsore a benzina, aspirato, capace di 134 cavalli di potenza e 160 Nm di coppia, utilissimi per coprire lo scatto da 0 a 100 in 6.5 secondi, con una velocità massima di 204 km/h.

Lotus Elise Sport (12)
Torna in grande stile il Tartan

 

Prestazioni quasi da supercar, invece, per la Elise Sport 220: mossa da un motore volumetrico da 1.8 litri, questa Lotus è accreditata di ben 217 cavalli, utili per bruciare lo 0-100 km/h in 4.5 secondi e per toccare i 233 km/h. La trazione è trasmessa alle ruote posteriori grazie ad un cambio manuale a sei rapporti, soluzione sempre apprezzata dai puristi.

 

All'interno delle auto, trovano posto una coppia di sedili sportivi, utili ai fini della riduzione del peso, rivestiti in pelle o Alcantara, ma non va per nulla sottovalutato il ritorno del tartan, che fece il suo debutto sulla Esprit S1 nel 1976. Tante le colorazioni disponibili:Metallic Green al Solid Yellow, Metallic Black, Solid Red, Metallic Silver, Metallic Blue, Signature Grey e Metallic Orange. Anche i cerchi sono verniciabili, in argento o nero, ma per chi volesse un risparmio ulteriore di 5 kg sono disponibili cerchi forgiati.

 

La Lotus Elise Sport e la Elise Sport 220 sono disponibili da dicembre con prezzi di partenza da 39.000 euro per la Sport e 48.700 per la Sport 220.

Argomenti

Pubblicità