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Dopo il debutto delle versioni elettrica e ibrida, la gamma del modello si arricchirà entro la fine del 2025 con una nuova variante a benzina, priva di qualsiasi forma di elettrificazione e dotata di cambio manuale. Lo ha confermato Olivier Francois, CEO di Fiat, durante un’intervista al programma Shift di Radio24.
Questa novità rappresenta un tassello importante nella strategia di espansione del marchio torinese. La Grande Panda è infatti una vettura pensata in ottica globale, progettata per superare i confini del solo mercato europeo, e con la nuova motorizzazione termica punta a conquistare una clientela ancora più ampia.
Attualmente, la versione mild hybrid parte da 18.900 euro, ma con l’arrivo della nuova configurazione solo benzina, il listino dovrebbe scendere sensibilmente. Secondo le anticipazioni, il prezzo potrebbe aggirarsi attorno ai 16.000 euro, in linea con la Citroën C3 a benzina, con cui condivide la piattaforma.
Francois non ha svelato le specifiche tecniche del nuovo modello, ma è altamente probabile che sotto il cofano ci sarà il 3 cilindri turbo da 1.2 litri e 100 CV, già utilizzato su diverse compatte del gruppo Stellantis, tra cui appunto la C3. Un motore che, senza elettrificazione, ha già dimostrato di essere con dei consumi abbastanza alti sulla Citroen C3, in condizioni di guida reali.
Durante l’intervista, il CEO ha anche commentato positivamente la possibilità di nuovi incentivi per le auto elettriche, grazie ai fondi residui del PNRR destinati all’infrastruttura di ricarica. “Se il governo ci dà una mano sull’elettrico, si arriverà allo stesso prezzo delle auto a benzina”, ha dichiarato Francois. Un assist che potrebbe favorire le vendite della Panda Elettrica, già disponibile, ma oggi penalizzata dal prezzo di listino più alto rispetto alle sorelle a combustione.
Infine, Olivier Francois ha confermato anche l’arrivo della nuova Fiat 500 ibrida, la cui produzione inizierà a novembre nello storico stabilimento di Mirafiori, segnando la fine dell’era della 500 prodotta in Polonia. Un modello inedito, che secondo il CEO sarà un successo e avrà un impatto positivo anche in termini occupazionali.