Nuova gamma Fiat Professional: 5 modelli pronti a coprire il 97% del mercato

Nuova gamma Fiat Professional: 5 modelli pronti a coprire il 97% del mercato
Pubblicità
Rinnovamento d’immagine e di gamma per Fiat Professional: l’ambito dei veicoli da lavoro Fiat è forte nel 2016 di una serie tra le più complete e personalizzabili mai proposte con nuovo Fiorino, Doblò Cargo, Talento, Ducato e Fullback
14 giugno 2016

In quel di Torino, presso le Officine 81 dove un tempo uscivano motori e cambi di molti modelli Fiat di successo, gli uomini di FCA hanno scelto di presentare oggi la rinnovata gamma Fiat Professional. Il brand dedicato al mondo commerciale e lavorativo del gruppo, vive un momento molto importante e per il 2016 punta in alto come non mai, allargando gli orizzonti soprattutto grazie a nuovi veicoli e nuovi servizi integrati. Diciamo nuovi veicoli nel senso più completo del termine, poiché in meno di ventiquattro mesi l’intera gamma Fiat Professional si è rinnovata e ci accingiamo ad assaggiare in strada le doti di modelli del tutto nuovi come Fiorino, Talento e Fullback. Prossimamente vi daremo le impressioni più dirette, di gestione pratica e di guida dei mezzi più interessanti che arrivano sul mercato.

Il Talento 2016
Il Talento 2016

Come ci hanno spiegato gli uomini del brand, tra i quali Massimiliano Ranieri, assistiamo oggi a una buona crescita e differenziazione del segmento veicoli leggeri, con non poche diversità da mercato a mercato che FCA punta a cogliere globalmente, o quasi. Forte dell’integrazione nel gruppo e di partnership tecniche importanti (non è un segreto che porzioni del DNA di questi veicoli non siano puramente tricolori) Fiat Professional giunge al 2016 con una gamma completa come non l’ha mai avuta, nel suo lungo passato centenario. Gli stabilimenti operanti non solo italiani ma anche in Turchia (Sevel), Messico e Brasile, sfornano a pieno regime il leader di mercato Fiat Ducato, 35-enne che si declina in moltissime versioni o allestimenti speciali e il Doblò Cargo, protagonista grazie alla portata utile fino a una tonnellata. Ma soprattutto ora entrano in pista, pardon, al lavoro, il nuovo Talento, nome rispolverato dal passato adesso molto più vicino alle esigenze di lavoratori moderni (quindi confortevole e adatto al trasporto persone, poichè 30% più lungo dello Scudo), il nuovo Fiorino, prettamente urbano con ritocchi estetici e d’interni senza perdere i 660 Kg di carico e il nuovissimo Pickup Fullback, che apre orizzonti mai visti da Fiat Professional, subito intenzionato a varcare le soglie dei mercati africano e middle east.

Nuovo Fiorino
Nuovo Fiorino

Per il momento li abbiamo osservati a livello statico, dopo una presentazione degna dei più interessanti modelli generalisti, ma il loro compito sarà lavorare e bene, con affidabilità più che con stile, magari anche riducendo i costi di gestione rispetto a qualche concorrente meno innovativo. Ne sono certi qui a Torino, di aver messo il cliente lavoratore al centro definendo le caratteristiche della nuova gamma 2016. Ampia varietà di potenze e consumi per motori Euro6 spesso di cubatura simile (quasi tutti da 1.4 a 2.4) ma con differenti sistemi di gestione e alimentazione (benzina, diesel, metano e gas) per coprire i più disparati usi: dal trasporto materiale pesante alle piccole consegne e magari anche quel mix di uso lavorativo e privato, non ultimi i camper. Il mezzo commerciale Fiat non è più solo una versione solida però un po' rude o che importa tecnologia superata dalla gamma auto generalista; oggi sfrutta quasi a pieno i sistemi disponibili per sicurezza e talvolta intrattenimento, anzi, pensando che la vita di questi veicoli è superiore e più intensa di quella delle auto normali, fa un passo avanti: in termini di tutela e assistenza cliente, con Mopar e i pacchetti di garanzia estesa con servizi rapidi, oltre che per l’acquisto, con FCA Bank e i vari finanziamenti includenti la RC.

Pubblicità
Caricamento commenti...
Cambia auto
Fiat Doblò
Tutto su

Fiat Doblò

Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com

  • Prezzo da 21.000
    a 27.300 €
  • Numero posti da 2
    a 5
  • Lunghezza da 440
    a 476 cm
  • Larghezza da 183
    a 185 cm
  • Altezza da 180
    a 212 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.280
    a 1.670 Kg
  • Segmento Furgone, Monovolume e Multispazio
Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com