La prima elettrica di larga diffusione per Nissan, Leaf. Un’auto di stile certo molto personale e volendo simpatico, ma non fedele alle mode, che offre autonomia variabile sino ai 200 o 250 Km. Si ricarica a casa “normalmente” in circa 15 ore, salvo disporre di una colonnina che riduce il tutto a meno di un’ora. Auto che offre buono spazio agli occupanti, con altrettanto buon comfort. Il prezzo e il vano bagagli, come anche la dinamica di guida (sfiorando massimo i 150 Km/h con i circa 100 CV disponibili) non sono da primato.
Versione unica tecnicamente (80kW) ma tre gli allestimenti, con qualche accessorio opzionale da aggiungere, spendendo non poco alla fine se si pretenda. Un must la batteria 30 kWh.
Poco diffusa in Italia, offre sulla carta costi di manutenzione molto bassi, ma le quotazioni e la rivendibilità non la premiano come dovrebbero, rispetto all’innovazione forte che porta.
Debutta nel 2010 Nissan Leaf, sui mercati dall'anno seguente: la prima 100% elettrica di Nissan. Evoluta nel 2015, la due volumi cinque porte ha ottenuto buona diffusione globale, pur senza essere estrema sotto alcun aspetto e anche riconoscimenti di settore.