Dakar 2024. Eccezionale: Ecco Ford!

Dakar 2024. Eccezionale: Ecco Ford!
Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
Più di un anno di lavoro “segreto”, e finalmente prende forma la partecipazione ufficiale di Ford. Il Raptor T1+ è sviluppato dalla sinergia Ford Performance, NWM e M-Sport. Ci piace pensare che la guiderà…
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
16 giugno 2023

Colonia, 15 Giugno 2023. Le esperienze private dei “volontari” che hanno aperto a strada, uno fra tutti Martin Prokop con l’F-150 Evo, hanno finalmente un seguito importante e ufficiale nell’annuncio di Ford Performance. Ford sarà al via della Dakar 2024 con il prototipo Ranger Raptor in configurazione T1 Plus, vale a dire la massima categoria Auto di partecipazione.

La macchina attuale ha già un lungo anno di lavoro sulle spalle, e tuttavia non è ancora la versione definitiva che vedremo al via della Dakar. È il frutto del lavoro congiunto di Ford Performance, dell’entità sudafricana Neil Woolridge Motorsport, NWM, e soprattutto da un certo punto in poi (e in avanti) di M-Sport, il più forte partner di Ford nel Motorsport già protagonista assoluto del Mondiale WRC.

Non meno importante sarebbe stato annunciare la “formazione”, l’Equipaggio che porterà in gara il nuovo prototipo pick-up Ford. Questo lo sapremo verosimilmente i prossimi giorni, il dado è tratto ed è inutile lasciarlo rotolare. Noi abbiamo una nostra idea ma, a parte quella, ci piacerebbe che a guidare il nuovo Raptor T1+ fosse un Pilota spagnolo forte, referenziato e titolato. Uno dei più bravi del mondo in tutti i sensi…

Il programma di Ford è attualmente a medio termine, e parte dal presupposto di considerare l’edizione 2024 della Dakar Arabia Saudita come step di avvicinamento e raccolta dati, in modo da poter collaudare il Team, la formazione e la struttura in vista dello sviluppo della macchina cui sarà affidato l’assalto al gotha della Maratona Rally-Raid per definizione. Al momento lo step Ranger Raptor T1+, spinto da un motore EcoBoost da 3,5 litri, sarà schierato alla prossima Baja España Aragón in Spagna e al Rally del Marocco a Ottobre per essere pronto al “test” Dakar 2024.

Pubblicità