Novità

Volkswagen XL1: confermata la produzione dell’auto da 0.9 l/100 km

-

La Casa di Wolfsburg ha confermato la produzione della Volkswagen XL1 il modello che - con un consumo di 0.9 l/100 km - è la vettura di serie più parca nei consumi al mondo

Volkswagen XL1: confermata la produzione dell’auto da 0.9 l/100 km

La Casa di Wolfsburg ha confermato la produzione della Volkswagen XL1 il modello che - con un consumo di 0.9 l/100 km - è la vettura di serie più parca nei consumi al mondo. Quest’auto da primato, che ha due soli posti e vanta una tecnologia estremamente sofisticata, sarà prodotta con lavorazione artigianale nello stabilimento tedesco ex Karmann di Osnabruck.

Da un punto di vista tecnico, la nuova Volkswagen XL1 segue le “regole” delle auto da competizione: peso ridotto (795 kg), coefficiente di penetrazione aerodinamico minimo (Cx 0,189) e baricentro basso, in quanto l'altezza dell'auto è di soli 1.153 mm.

Per questo alla XL1 bastano soltanto 8,4 CV di potenza per viaggiare con l'unità termica a una velocità costante di 100 km/h, mentre utilizzando la sola alimentazione elettrica, la compatta ecosostenibile di Wolfsburg si accontenta di meno di 0,1 kWh per percorrere più di un chilometro.

Il sistema ibrido plug-in comprende il motore TDI a due cilindri da 48 CV, l'unità elettrica da 27 CV, il cambio a doppia frizione a 7 rapporti (DSG) e la batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh. L'insieme permette alla XL1 di contenere le emissioni di CO2 in appena 21 g/km. Su strada la XL1 può raggiungere una velocità massima di 160 km/h - limitata elettronicamente - e passa da 0 a 100 km/h in 12.7 secondi.

La XL1 di produzione rappresenta il terzo livello di evoluzione dei prototipi presentati nel 2002 e nel 2009. Mentre sulla 1-Litre Car presentata nel 2002 e sulla L1 del 2009 il guidatore e il passeggero erano ancora seduti uno dietro l'altro per favorire la migliore aerodinamica, i due occupanti della XL1 siedono ora l'uno accanto all'altro, come solitamente accade su un’auto normale tradizionale.

volkswagen xl1 (4)
Il sistema ibrido plug-in comprende il motore TDI a due cilindri da 48 CV, l'unità elettrica da 27 CV, il cambio a doppia frizione a 7 rapporti (DSG) e la batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh


Più corta di una Polo e più bassa di una Porsche Boxster, la XL1 è lunga 3.888 mm, larga 1.665 mm e alta solo 1.153 mm. La carrozzeria monoscocca pesa solo 230 kg grazie al ricorso a componenti esterni in fibra di carbonio rinforzata (CFK). I valori di densità e peso specifico di questo materiale corrispondono soltanto al 20% circa di quelli riferiti ad un paragonabile rivestimento esterno in acciaio.

Ciononostante, i componenti in fibra di carbonio - spessi solo 1,2 mm - presentano una rigidità e una portata che non hanno nulla da invidiare a componenti analoghi in acciaio o alluminio. Per il 22,5% di tutte le parti della XL1 (179 kg) Volkswagen ha impiegato metalli leggeri e solo il 23,2% (184 kg) è realizzato in acciaio e ferro.

I cerchi sono invece in magnesio e sono dotati di pneumatici con ridotta resistenza al rotolamento nelle dimensioni 115/80 R15 davanti e 145/55 R16 dietro. Il frontale della Volkswagen XL1, pur privo di una vera mascherina, corrisponde nella concezione al nuovo Dna del design Volkswagen. Una banda trasversale nera e i doppi proiettori a Led, anch'essi ad alta efficienza, formano una linea continua.

L'afflusso dell'aria per il raffreddamento del motore TDI, della batteria e dell'abitacolo avviene mediante prese d'aria a regolazione elettrica, situate nella parte bassa del frontale. Il corpo vettura è caratterizzato dalla particolare forma a delfino con le linee che si stringono verso la coda e descrivono un volume pensato per massimizzare l’efficienza aerodinamica. In questa linea è stato integrato un ampio portellone che nasconde il propulsore e il bagagliaio da 120 litri.

  • Yovuto Namoto, Magione (PG)

    Ne hanno già venduta una

    al capitano John Koenig della base lunare Alpha. Perché dovrebbero produrla?
  • nicky54, Vasto (CH)

    auto show

    di questi tempi e' un'auto che ha poco senso pratico. limitiamoci ad ammirarla.
Inserisci il tuo commento