Gp Emilia Romagna

F1, GP Emilia Romagna 2021, FP2: Bottas al top

-

Valtteri Bottas è il più veloce anche nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio dell'Emilia Romagna 2021 di Formula 1. Seguono Lewis Hamilton, Pierre Gasly, e le Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc, soltanto quattordicesimo Max Verstappen

F1, GP Emilia Romagna 2021, FP2: Bottas al top

Miglior prestazione per Valtteri Bottas nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio dell'Emilia Romagna 2021 di Formula 1. 1.15.551 è il crono fatto segnare dal finlandese che ha preceduto Lewis Hamilton e Pierre Gasly.

Valori ribaltati rispetto al Bahrain, con la Mercedes che è tornata la macchina da battere. Infatti Bottas confermando il feeling con la pista di Imola, ha vinto il duello per soli dieci millesimi con Lewis Hamilton che completa la doppietta del Team di Brackley

Vicinissimo alle due Mercedes Pierre Gasly, e la Ferrari autrice del miglior Venerdì da due anni a questa parte. Carlos Sainz  come in Bahrain è davanti a Charles Leclerc a cui è stato cancellato un giro che gli avrebbe permesso di conquistare la prima posizione, e mentre stava andando forte anche nella simulazione gara è finito a muro alla Rivazza.

Dietro alle due Ferrari Sergio Perez ancora non a suo agio con la RB16 B sul giro secco. Nonostante accusi un distacco di otto decimi da Gasly si conferma Yuki Tsunoda settimo, alle sue spalle Lando Norris con una Mclaren sotto come nelle Fp1.

Completano la top ten un ottimo Antonio Giovinazzi nono, e Lance Stroll ancora il più veloce di un'Aston Martin ancora lontana dai livelli dell' anno scorso, insieme all'Alpine con Esteban Ocon undicesimo che si aggiudica la sfida con Fernando Alonso tredicesimo. In mezzo fra il francese e lo spagnolo si è inserito la sorpresa di giornata Nicholas Latifi dodicesimo.

Sessione da dimenticare per Max Verstappen quattordicesimo, che ha dovuto parcheggiare la RB16 B nei primi minuti a causa di un problema alla power unit. Ancora in difficoltà Sebastian Vettel quindicesimo, precedendo George Russell e Kimi Raikkonen, soltanto diciottesimo Daniel Ricciardo. Chiudono la classifica delle Fp2 le Haas di Mick Schumacher e Nikita Mazepin

 

Anche nelle prove libere del mattino uno-due della Mercedes con Valtteri Bottas 1.16.654 che aveva preceduto di quarantuno e cinquantotto millesimi Lewis Hamilton (1.16.605) e Max Verstappen (1.16.622). Quarto Charles Leclerc (+0.232) nonostante sia stato in pista poco a causa di un problema alla power unit. Dietro al pilota della Ferrari Pierre Gasly (+0.324), e il compagno di squadra Carlos Sainz (+0.324), Fernando Alonso (+0.893) e Lance Stroll (+0.925).

Chiudono le prime dieci posizioni Nicholas Latifi nono, Daniel Ricciardo decimo. Fuori dalla top ten l'altra Mclaren di Lando Norris tredicesimo davanti a Sebastian Vettel che aveva iniziato il week end come in Bahrain. Sedicesimo Sergio Perez e diciassettesimo Esteban Ocon che avevano avuto un contatto alla Villeneuve e sono stati convocati dalla direzione gara, ma i commissari hanno deciso di non dare nessuna penalità ai due piloti.

Foto Beppe Magni

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento