F1, GP Germania 2018: le previsioni meteo ad Hockenheim

F1, GP Germania 2018: le previsioni meteo ad Hockenheim
Pubblicità
Ecco le previsioni meteo per il weekend di gara ad Hockenheim, teatro del Gran Premio di Germania 2018
18 luglio 2018

Chi spera nella pioggia nel weekend di gara del Gran Premio di Germania, in programma questo fine settimana ad Hockenheim, potrebbe essere accontentato: le previsioni meteo suggeriscono una tre giorni piuttosto movimentata, con la pioggia a sparigliare le carte per le qualifiche, ma una gara sull'asciutto.

Alle 11 locali di venerdì, orario di inizio della prima sessione di prove libere del Gran Premio di Germania, il cielo sarà sgombro di nuvole e la temperatura sarà già piuttosto elevata, sui 27 gradi. Ancora più caldo alle 15, quando prenderanno il via le FP2: la colonnina di mercurio toccherà quota 33 gradi; cielo sempre sereno. Tutt'altra musica per le FP3 di sabato mattina alle 11, con pioggia e soli 21 gradi. 

Per le qualifiche, al via alle 15 locali, la situazione sarà ancora peggiore: un forte temporale si abbatterà sul circuito di Hockenheim, con precipitazioni piuttosto abbondanti. La temperatura resterà sui livelli del mattino, con 21 gradi. Le performanti ultrasoft, a quanto sembrerebbe, sono destinate a lasciare posto alle gomme da bagnato per la lotta alla pole position. Una goduria, per gli amanti dell'imprevisto e per i piloti di media fascia, che con queste condizioni possono stupire.

Servirà un compromesso nell'assetto della vettura, però: domenica, infatti, tornerà il sole. Quando i piloti prenderanno il via del Gran Premio di Germania, alle 15 locali, ci saranno 29 gradi e il cielo sarà poco nuvoloso. Le nubi dovrebbero aumentare nel prosieguo della corsa, ma senza che si verifichino precipitazioni. Un clima, questo, che potrebbe portare ad una strategia a più soste da parte dei team. 

Pubblicità