F1, GP Messico 2018, FP2: Verstappen al top

F1, GP Messico 2018, FP2: Verstappen al top
Pubblicità
Miglior prestazione per Max Verstappen nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio del Messico
26 ottobre 2018

ll venerdì di città del Messico sorride alla Red Bull: Max Verstappen e Daniel Ricciardo hanno occupato le prime due posizioni della classifica in entrambe le sessioni di prove libere disputate oggi. 1'16"720 è il crono ottenuto dall'olandese nelle FP2. Se le prestazioni del team di Milton Keynes convincono, non si può dire lo stesso dell'affidabilità: a pochi minuti dal termine delle FP2, Verstappen è stato fermato da un problema tecnico. 

Se le prestazioni della Red Bull stupiscono fino ad un certo punto - il team è sempre stato piuttosto competitivo in Messico: lo scorso anno a vincere qui fu proprio Verstappen - a destare sorpresa sono certamente le performance della Renault, capace di piazzare i propri piloti nelle posizioni alte della classifica nelle FP2. Carlos Sainz è terzo, mentre Nico Hulkenberg quinto. A separarli troviamo Sebastian Vettel, della Ferrari. 

Il suo rivale per il titolo, Lewis Hamilton, si è classificato in settima posizione, dietro a Brendon Hartley, della Toro Rosso. Completano la top ten il vincitore di Austin, Kimi Raikkonen, in forza alla Ferrari; il compagno di squadra di Hamilton, Valtteri Bottas; e il messicano della Force India, Sergio Perez. Undicesimo è il suo vicino di box, Esteban Ocon: seguono Romain Grosjean, della Haas; e il monegasco della Sauber, Charles Leclerc.

Quattordicesima posizione per Pierre Gasly, della Toro Rosso, davanti a Stoffel Vandoorne, della McLaren, e al canadese della Williams, Lance Stroll. Marcus Ericsson, della Sauber, diciassettesimo, ha preceduto Sergey Sirotkin, della Williams. Chiudono la classifica lo spagnolo della McLaren, Fernando Alonso, e Kevin Magnussen, in forza alla Haas.

Un elemento importante per le strategie di gara emerso nelle prove libere del venerdì è l'accentuato e rapido degrado delle hypersoft, il compound più tenero della gamma di Pirelli, al debutto in Messico. 

Pubblicità