F1. GP Qatar, Hamilton rassegnato: "Una delle gare peggiori, impossibile sorpassare. Williams meglio di Ferrari"

F1. GP Qatar, Hamilton rassegnato: "Una delle gare peggiori, impossibile sorpassare. Williams meglio di Ferrari"
Pubblicità
Lewis Hamilton chiude il GP del Qatar 2025 in 12° posizione e critica il tracciato: “Impossibile sorpassare, una delle gare peggiori”. E sul dominio di Max Verstappen: “Ha fatto un lavoro incredibile con la sua Red Bull”
30 novembre 2025

Lewis Hamilton ha concluso il Gran Premio del Qatar 2025 in dodicesima posizione, in un weekend particolarmente complicato per lui e per la Ferrari. Al termine della gara, il sette volte campione del mondo ha raccontato senza filtri le difficoltà vissute a Losail. “Ho avuto un buon primo giro, e dopo è diventato tutto piuttosto noioso”, ha ammesso ai nostri microfoni.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Penso che sia stato probabilmente lo stesso per tutti. Questo circuito… se vogliamo essere critici, l’anno scorso non c’erano sorpassi, e ho chiesto alla direzione perché non avessero aumentato la zona DRS. Mi hanno risposto ‘hmm, non ci avevo pensato’. Cosa stanno facendo?” Il pilota ha sottolineato anche alcune criticità tecniche della pista: “La pit lane è lunga 26 secondi. Se vai fino alla fine, c’è un lungo tratto che è solo inutile… si potrebbe accorciare. La sosta inizia troppo presto, quindi si potrebbe comprimere il tutto. Abbiamo un limite massimo di 25 giri sulle gomme, quindi questa è una delle peggiori gare possibili per noi, quando non si può sorpassare”.

Hamilton ha elogiato l’ospitalità del tracciato, ma ha anche evidenziato il problema strutturale della corsa: “Bellissimo posto e ben organizzato. Ma devono trovare un’altra soluzione, perché guardare questa gara è stato terribile, immagino anche per chi l’ha vista in tv. In più, ha mostrato quanto gli altri team siano sviluppati e noi no. Non riuscivo a tenere il passo della Williams, che ha fatto un ottimo lavoro”. Sulla mancanza di flessibilità strategica, Hamilton è stato chiaro: “Normalmente puoi trovare qualcuno che faccia cose per te. Questa è stata senza dubbio una delle peggiori gare sotto questo punto di vista: tutti si fermano nello stesso momento, non c’è flessibilità, e non puoi sorpassare. Il tracciato è fenomenale e veloce, ma purtroppo simile a Monaco”.

Il pilota ha poi parlato della gestione della doppia sosta e delle gomme: “È stato terribile. La safety car è uscita nel peggior momento per me. Partivo con le soft, pianificavo di fermarmi al giro 10, cercavo di fare l’undercut, ma non c’è degrado su queste gomme. Poco undercut, nessun overcut. Durante la sosta ho perso due o tre posizioni con la safety car”. Riguardo alla battaglia per il titolo, Hamilton ha reagito con ironia: “Non avevo idea della classifica. Lando 12 punti davanti a Max, Oscar 16 punti dietro… wow! Pensavo che Piastri avesse vinto. Tre piloti in lotta all’ultima gara, sarà interessante vedere come andrà”.

Infine, Hamilton ha commentato il lavoro di Max Verstappen: “Max ha fatto un lavoro incredibile quest’anno. Ha un team fenomenale, nessuno può negarlo. Negli ultimi quattro anni hanno avuto la miglior macchina. Forse meno all’inizio di quest’anno, ma poi sono tornati forti. Max fa un lavoro eccezionale con la sua macchina”. Sulla prossima stagione, il britannico ha aggiunto: “Sarà molto diversa, con linee più veloci e curve più lente. Le nostre auto saranno diverse, ci sarà più variazione tra i team, e forse vedremo più sorpassi”.

Pubblicità