F1. GP Qatar, Antonelli non soddisfatto dalla lotta con Norris: "È stato fastidioso perdere all’ultimo giro"

F1. GP Qatar, Antonelli non soddisfatto dalla lotta con Norris: "È stato fastidioso perdere all’ultimo giro"
Pubblicità
Antonelli perde il quarto posto all’ultimo giro contro Norris in Qatar: il giovane Mercedes non nasconde la delusione
30 novembre 2025

Andrea Kimi Antonelli ha concluso il Gran Premio del Qatar 2025 in quinta posizione, al termine di una gara intensa e caratterizzata da emozioni contrastanti. Il pilota della Mercedes, protagonista di una rimonta iniziale e di una lotta serrata con George Russell, ha perso il quarto posto all’ultimo giro, superato da Lando Norris dopo aver perso il posteriore della sua W16.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

È stata una gara intensa”, ha commentato Antonelli ai nostri microfoni. “All’inizio ho guadagnato una posizione, ma alla fine l’ho persa con Lando, ed è stato davvero fastidioso. Con due giri alla fine avrei potuto tentare di recuperare, ma ho perso il controllo all’uscita di curva e non c’è stato nulla da fare”. Il giovane talento Mercedes ha spiegato come la lotta sia stata condizionata dalle condizioni della pista e dalla vicinanza del gruppo: “La gara è stata complicata dalla posizione sporca sulla pista, e già all’inizio abbiamo avuto due soste obbligate che ci hanno penalizzato. Nel secondo stint ho spinto molto, ma ho avuto un momento critico in curva 9: sono entrato un po’ più veloce del giro precedente e ho perso il posteriore. È stato imprevedibile e ad alta velocità sono andato fuori pista”.

Antonelli ha anche sottolineato le difficoltà fisiche imposte dal tracciato di Losail, uno dei più esigenti del calendario: “Il circuito è molto impegnativo, con forze G elevate soprattutto nell’ultimo settore. All’inizio della settimana ero preoccupato per la mia resistenza fisica, ma giorno dopo giorno mi sono sentito meglio e alla fine ho gestito bene la gara”. Nonostante il rammarico per la posizione persa, Antonelli ha voluto sottolineare i progressi della seconda metà della stagione: “Abbiamo mostrato ritmo, siamo stati più forti e competitivi, soprattutto nelle ultime gare. C’è ancora tanto su cui lavorare, ma possiamo essere soddisfatti. Ora l’obiettivo è chiudere l’anno con slancio e guardare con fiducia al 2026”.

Pubblicità