F1, McLaren: Vandoorne lascia a fine anno. Al suo posto Norris

F1, McLaren: Vandoorne lascia a fine anno. Al suo posto Norris
Pubblicità
Lando Norris sostituirà Stoffel Vandoorne in McLaren dalla prossima stagione
3 settembre 2018

Cambiamenti in vista in casa McLaren: nel 2019, accanto a Carlos Sainz, non ci sarà Stoffel Vandoorne. Il team di Woking ha annunciato l'addio del belga alla fine di questa stagione. A sostituirlo sarà il giovanissimo Lando Norris. 

Norris, classe 1999, ha vinto il campionato europeo di Formula 3 lo scorso anno. Attualmente impegnato in Formula 2, il pilota inglese si trova in seconda posizione in classifica. 

Diventato test driver della McLaren per la stagione 2018, Norris ha disputato le FP1 sia in Belgio che a Monza; la sua condotta in pista deve aver convinto i vertici della scuderia di Woking a dargli una chance per il prossimo anno. 

"Diventare un pilota titolare alla McLaren è un sogno che si realizza - ha dichiarato Norris -. Anche se sono parte del team da tempo, si tratta comunque di un momento speciale, che speravo diventasse realtà. Ringrazio il team per la fantastica opportunità e per aver creduto in me".

"Sono anche grato dell'interesse nella mia crescita che la McLaren ha già mostrato, consentendomi di fare esperienza al volante di una vettura di F1 sia nei test che nelle FP1 negli ultimi due weekend di gara". 

Stoffel Vandoorne lascia la McLaren a fine anno
Stoffel Vandoorne lascia la McLaren a fine anno

"Crediamo che Lando sia un grande talento, dal potenziale considerevole, che abbiamo volutamente tenuto nelle fila della McLaren proprio per questo motivo - ha dichiarato Zak Brown, CEO di McLaren -. Lando è una parte fondamentale del nostro piano di ricostruzione del nostro team in F1, e ha già stretto un solido rapporto con la scuderia".

"Lando e Carlos formano una coppia notevole con un'esperienza importante in F1, nonostante siano giovani. Rappresentano la nuova generazione di piloti della McLaren, pronta a portare il team nel futuro".

Non mancano i ringraziamenti per Vandoorne: "È evidente che non abbiamo fornito a Stoffel gli strumenti per mostrare il suo vero talento; durante il nostro rapporto lavorativo, però, Stoffel ha dimostrato di essere un fantastico uomo di squadra. Siamo grati per il suo impegno e per il duro lavoro svolto in questi anni".

Pubblicità