F1. Red Bull-Honda, non finisce qui. La partnership si evolverà nel 2022

F1. Red Bull-Honda, non finisce qui. La partnership si evolverà nel 2022
Pubblicità
La partnership tra Red Bull e Honda continuerà anche dopo l'addio formale del costruttore nipponico alla Formula 1, a fine stagione
7 ottobre 2021

Un anno fa, di questi tempi, Honda annunciava a sorpresa l'addio alla Forrmula 1 al termine della stagione 2021. A 12 mesi di distanza da quella notizia scioccante, la partnership tra Red Bull e il costruttore nipponico sembra destinata paradossalmente a intensificarsi, anche se in ambiti diversi da quello della fornitura della power unit. In una nota diffusa oggi alla stampa, Red Bull e Honda hanno spiegato, prima di tutto, che nel 2022 la casa giapponese continuerà a supportare Red Bull e Alpha Tauri nella produzione dei motori e nella gestione in pista, per poi lasciare campo libero, a partire dal 2023, alla Red Bull Powertrains Limited, il cui responsabile, Ben Hodgkinson, arriva dalla Mercedes. 

Ma Red Bull e Honda in futuro collaboreranno anche sul fronte della crescita professionale di giovani piloti, con sinergie tra i due vivai. Yuki Tsunoda, attualmente in forza all'Alpha Tauri, potrebbe così essere il primo di una serie di talenti provenienti dal Giappone a fare il grande salto verso l'Europa con l'aiuto congiunto di Red Bull e Honda. La partnership tra Red Bull e Honda, inoltre, si estenderà a nuovi ambiti nel motorsport, spaziando in altre categorie oltre alla Formula 1 e in altri sport, con lo scopo di promuovere entrambi i marchi e porre l'attenzione sulla spinta all'elettrificazione dei prodotti di serie di Honda. 

"La collaborazione di Red Bull con Honda è di grande successo, e, anche se il nostro rapporto in F1 sta cambiando, entrambe le parti intendono continuare questo percorso - osserva il team principal della Red Bull, Chris Horner -. Siamo molto felici del fatto che il nostro progetto ambizioso e entusiasmante, Red Bull Powertrains, sarà ampiamente supportato da Honda, tecnicamente e a livello operativo, nel 2022. Ci aiuterà ad assicurare che la transizione di Red Bull verso il ruolo di costruttore proceda senza intoppi. Altrettanto entusiasmante è la notizia che la nostra collaborazione con Honda si estenderà a una varietà di attività nel motorsport, alla crescita dei giovani piloti ad altre categorie e addirittura ad altri sport. Il viaggio di Honda in F1 sta arrivando al termine, ma siamo pronti ad affrontare un nuovo e affascinante percorso". 

Pubblicità