F1, tender per la standardizzazione del sistema di alimentazione dal 2021

F1, tender per la standardizzazione del sistema di alimentazione dal 2021
Pubblicità
La FIA ha aperto un tender per la standardizzazione del sistema di alimentazione per le stagioni 2021-2024 di Formula 1. Ecco i dettagli
22 maggio 2019

La FIA ha aperto un nuovo tender per la produzione di componenti standardizzati per le stagioni 2021-2024 di Formula 1: questa volta ad essere interessato è il sistema di alimentazione. Lo scopo è aumentare l'efficienza dei controlli sul consumo di carburante, riducendo al contempo i costi. Le proposte dovranno pervenire alla FIA entro il 15 giugno; l'azienda selezionata sarà comunicata entro il 15 luglio. 

I componenti oggetto del tender sono la pompa principale della benzina, la pompa ad alta pressione, i tubi tra l'accoppiatore all'uscita del serbatoio e la pompa di alta pressione, quelli tra la pompa principale e l'accoppiatore all'uscita del serbatoio e l'ammortizzatore, se necessario.

«Lo scopo della fornitura singla è il mantenimento del livello attuale della performance dei sistemi di alimentazione attuali in F1 per tutte le vetture ad un costo inferiore per i concorrenti, eliminando nel contempo il requisito che i team debbano progettare o procurarsi i compontenti del proprio sistema di alimentazione - si legge nel documento di presentazione del tender -. I componenti possono essere sfruttati in stagioni diverse, il che elimina la necessità di condurre uno sviluppo costoso e continuo della performance».  

«L'adempimento delle limitazioni del flusso di carburante è fondamentale per l'equità della competizione, e avere dei componenti standardizzati dei sistemi di alimentazione dovrebbe contribuire ad una competizione equa», si legge. Il tender del sistema di alimentazione è l'ultimo di una serie: verranno standardizzati anche cambio, cerchi, impianto frenante e materiali di attrito. 

Pubblicità
Caricamento commenti...