Formula 1

Formula 1 2021, la novità tecnica che ha scatenato la creatività degli ingegneri

-

La principale novità tecnica imposta dal regolamento per la stagione 2021 di Formula 1 ha spinto gli ingegneri a dare sfogo alla propria creatività per recuperare deportanza

C'è un dettaglio apparentemente piccolo sulle monoposto di Formula 1 che ha costretto gli ingegneri dei vari team a dare sfogo alla propria creatività. La principale novità tecnica del 2021 consiste nel fondo, tagliato di 100 mm nella zona posteriore davanti alle ruote. È qui che si concentreranno le novità e le svariate soluzioni che ogni team introdurrà. Dopo aver visto la nuova McLaren e oggi la nuova Alpha Tauri abbiamo la conferma di come i due team interpretino in maniera diversa l’introduzione del nuovo fondo. La McLaren nella vista dall’alto presenta una linea continua e inclinata del fondo e adotta una piccola nervatura nella zona finale.

L’Alpha Tauri invece nella vista dall’alto adotta una linea del fondo non della stessa inclinazione: presenta nella zona centrale un gradino. Qui è presente un deviatore svergolato, mentre nella zona finale trova posto una lunga soffiatura rialzata a soffiaggio aria. Sicuramente anche sulle nuove monoposto che vedremo dovremo aspettarci soluzioni diverse e particolari. Il motivo è semplice: gli ingegeri hanno dovuto mettere in moto l'immaginazione per trovare accorgimenti che consentano loro di recuperare il carico aerodinamico e i flussi d'aria verso la zona intorno alle ruote posteriori e al fondo.

Disegno: Gabriele Pirovano

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento