Formula 1: Alpine, Otmar Szafnauer è il nuovo team principal

Pubblicità
Otmar Szafnauer e l'Alpine convolano a nozze dopo mesi di speculazioni. È lui il nuovo team principal
17 febbraio 2022

Alpine non ha solamente soffiato ad Aston Martin lo sponsor BWT, che colorerà la A522 di fucsia, ma anche il team principal. Coronando finalmente un flirt di cui si vociferava da mesi, la scuderia di Enstone e Otmar Szafnauer sono ufficialmente convolati a nozze. Szafnauer, nuovo team principal di casa Alpine, è solo una pedina di una più ampia ristrutturazione del team perfezionata dal CEO del marchio, Laurent Rossi, di concerto con Luca De Meo, CEO del gruppo Renault. Bruno Famin, infatti, diventerà direttore esecutivo di Alpine.

Se la carriera di Szafnauer - con la sua lunghissima parentesi nelle varie iterazioni del Team Silverstone, da Force India ad Aston Martin - è nota ai fan della Formula 1, il nome di Bruno Famin è legato a doppio filo a quello di Peugeot. Famin è stato il responsabile tecnico del programma Endurance della casa del Leone, culminato con la vittoria nella 24 Ore di Le Mans del 2009. Diventato responsabile di Peugeot Sport nel 2012, ha condotto il marchio verso il successo alla Dakar, con tre vittorie consecutive dal 2016. Il suo incarico più recente è quello di vice segretario generale per lo sport della FIA. 

Davide Brivio, invece, diventerà il responsabile dei progetti di espansione nell'ambito delle corse, occupandosi della partecipazione in tutte le categorie in cui Alpine è impegnata e esplorando nuove opportunità nel motorsport per il brand. Brivio sarà anche responsabile dell'Alpine Academy, il vivaio del marchio. Si conclude in questo modo un processo di ristrutturazione che aveva portato all'addio non solo di Budkowski, ma anche di Alain Prost, che non le aveva mandate a dire in seguito alla diffusione della notizia della sua uscita dal team. 

Pubblicità