Formula 1, il DAS della Mercedes sarà bandito dalla stagione 2021

Formula 1, il DAS della Mercedes sarà bandito dalla stagione 2021
Pubblicità
Il DAS, sterzo mobile della Mercedes visto nei test di Formula 1 a Barcellona, non potrà più essere utilizzato nel 2021
21 febbraio 2020

Il sistema DAS - Dual Axis Steering - portato dalla Mercedes nei test pre-stagionali di Formula 1 a Barcellona non sarà più utilizzabile a partire dal 2021: lo si evince andando a leggere il regolamento tecnico per il prossimo campionato, il cui testo è stato reso noto alla fine dello scorso anno. Le normative per il 2021 specificano che, come si legge nell'articolo 10.5, «il riallineamento delle ruote sterzanti, stabilito dagli attacchi interni della sospensione, posti ad una distanza fissa l'uno dall'altro, deve essere definito da una sola posizione del volante». 

Da queste parole si evince come la soluzione implementata dalla Mercedes non sia consentita dal regolamento tecnico per la stagione 2021 di Formula 1. Al momento non è chiaro se la FIA abbia inserito questa normativa perché già a conoscenza del sistema DAS o si tratti di una pura coincidenza. In ogni caso, la federazione ha ritenuto il DAS conforme al regolamento tecnico per il 2020, e la Mercedes potrà impiegarla liberamente. Agli altri team non resta che scegliere se implementare questo sistema o cercare di fare pressione sulla FIA per renderlo illegale prima di quanto preventivato. 

Tramite lo sterzo mobile, Hamilton è apparso in grado di aumentare l'angolo di convergenza chiudendo le ruote anteriori. A quanto sembrerebbe, il DAS andrebbe a distribuire in modo efficace il riscaldamento degli pneumatici su tutta la copertura sul dritto, senza rinunciare all'assetto toe-out delle monoposto, con le ruote anteriori divaricate verso l'esterno nella parte anteriore per ridurre l'instabilità del posteriore nell'inserimento in curva. Essendo azionato meccanicamente, il DAS è legale per il regolamento tecnico attuale.

Pubblicità