Formula 1

Formula 1, morta Maria Teresa de Filippis, prima donna del Circus

-

È scomparsa a 89 anni Maria Teresa de Filippis, prima donna ad approdare in Formula 1

Formula 1, morta Maria Teresa de Filippis, prima donna del Circus

Si è spenta all'età di 89 anni Maria Teresa de Filippis, prima donna ad approdare in Formula 1. La pilotessa italiana, classe 1926, prese il via a tre Gran Premi nel 1958, al volante di una Maserati 250F. Il suo debutto in gara avvenne a Spa, unica corsa che portò al termine, tagliando il traguardo in decima posizione.

La de Filippis tentò di qualificarsi cinque volte tra il 1958 e il 1959, fallendo a Montecarlo, ma riuscendo nell'impresa in Belgio, in Portogallo ed in Italia. Il suo ultimo tentativo fu a Monaco nel 1959, al volante di una Behra-Porsche. 

A seguito della scomparsa del suo team principal, John Behra, nel 1959, de Filippis decise di ritirarsi dal mondo delle corse, a soli 23 anni.

Vent'anni più tardi, nel 1979, de Filippis fu invitata ad entrare a far parte del Club Internationale des Anciens Pilotes de Grand Prix F1, costituito da ex piloti del Circus; ne divenne dapprima vicepresidente, nel 1997, e poi presidente onorario. 

La Formula 1 rimase senza concorrenti del gentil sesso per quindici anni dopo il ritiro di de Filippis: a riuscire a disputare un Gran Premio dopo di lei fu Lella Lombardi, nel 1974. Lombardi è l'unica donna ad essere andata a punti nella storia della Formula 1, nel Gran Premio di Spagna del 1975. 

Maria Teresa de Filippis e Maserati, il video:

La prima donna a guidare una F1First woman on a Formula 1 car.#Maserati #Emotions

Posted by AutoMoto.it on Domenica 18 ottobre 2015

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento