Formula 1

Formula 1: pneumatici, le scelte per il Gp d'italia

-

Le scelte dei team in materia dei pneumatici in vista del Gran Premio di Monza

Formula 1: pneumatici, le scelte per il Gp d'italia

L'attesa è quasi terminata. Il Gran Premio d'Italia, l'evento più atteso dai tifosi italiani di Formula 1, è alle porte: mancano meno di due settimane all'approdo del Circus all'Autodromo Nazionale di Monza. Pirelli, come di consueto, ha diffuso le scelte dei piloti in merito agli pneumatici per l'appuntamento italiano del mondiale.

Le scelte variano tra compagni di squadra in sei team. Lewis Hamilton, della Mercedes, e Sebastian Vettel, in forza alla Ferrari, hanno optato per cinque set di pneumatici soft - uno in più rispetto a Rosberg e a Raikkonen - e un solo treno di gomme medie. Hanno effettuato la stessa scelta il pilota della Williams, Valtteri Bottas, e l'alfiere della Renault, Kevin Magnussen.

Decisione fuori dal coro, quella della Force India, che ha selezionato ben tre set di gomme medie. Sergio Perez, poi, ha scelto un treno di pneumatici soft in più rispetto al suo compagno di squadra, Nico Hulkenberg. Pieno di set di supersoft - nove - per la Haas; Romain Grosjean ha optato per un treno di soft in più di Esteban Gutierrez.

In casa Red Bull le scelte sono uguali per entrambi i piloti, Daniel Ricciardo e Max Verstappen. Rispetto agli altri team, la scuderia di Milton Keynes ha optato per un numero inferiore di treni di supersoft, sei.

E proprio le P Zero Red Supersoft faranno il loro debutto a Monza quest'anno, con l'introduzione della terza mescola per evento. In precedenza venivano usate la mescola soft e la media.

Secondo le direttive di Pirelli, un treno di supersoft dovrà essere usato per la parte finale delle qualifiche. In gara, invece, ciascun pilota dovrà montare almeno una volta gli altri due compound, soft e medio.

 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento