Formula 1: ufficiale, Daniel Ricciardo in McLaren per la stagione 2021

Formula 1: ufficiale, Daniel Ricciardo in McLaren per la stagione 2021
Pubblicità
Daniel Ricciardo correrà con la McLaren a partire dalla stagione 2021 di Formula 1: sarà lui a sostituire Carlos Sainz, diretto verso la Ferrari
14 maggio 2020

Continuano le scosse di assestamento dopo il terremoto causato dall'annuncio del divorzio tra Sebastian Vettel e la Ferrari: Daniel Ricciardo sarà un pilota della McLaren a partire dalla stagione 2021 di Formula 1. Ricciardo, 30 anni, a Woking sostituirà Carlos Sainz, che si muoverà in direzione Maranello, andando ad affiancare il confermatissimo Charles Leclerc. Un gioco dei sedili, questo, che regala a Ricciardo un'opportunità non da sogno come lo sarebbe stato l'approdo in Ferrari, ma una chance per ben figurare in un team in ascesa.

Non bisogna infatti dimenticare che la McLaren dal prossimo anno utilizzerà i motori Mercedes, rinverdendo una collaborazione di grandissimo successo: gli ultimi titoli mondiali della scuderia di Woking furono infatti colti con i propulsori di Stoccarda. I sogni di gloria, almeno all'inizio, non saranno fulgidi come quell'epoca d'oro, ma sicuramente la power unit Mercedes darà una spinta a Ricciardo e al compagno Lando Norris, sotto l'esperta guida di un altro personaggio da non sottovalutare, Andreas Seidl. Il team principal della McLaren, ex responsabile Porsche nel WEC, è uomo di corse e lavora da tempo ai punti deboli del team. 

Ricciardo, 31 anni a luglio, vanta un'esperienza decennale in Formula 1. Il suo esordio risale al 2011, con la modesta HRT. L'anno successivo il passaggio in Toro Rosso, team nel quale milita per tre stagioni, ottenendo come miglior risultato un settimo posto. Tanto basta per convincere i vertici Red Bull al passaggio in prima squadra, nel 2014: Ricciardo riesce a dare del filo da torcere al blasonato Vettel, all'ultima stagione in Red Bull. Ricciardo nel 2014 ottiene tre vittorie, in Canada, in Ungheria e in Belgio.

Con la Red Bull arrivano in totale sette acuti, prima che i rapporti con il team, complice l'arrivo di Verstappen, si raffreddino. Da lì la decisione di pancia di passare alla Renault, scelta rivelatasi controproducente. Prima di spostarsi alla Losanga, Ricciardo era stato molto vicino alla Ferrari, ma la Rossa in ultima battuta gli aveva preferito Leclerc. Ora la nuova chance in McLaren, nella speranza che questa volta si tratti dell'opzione giusta per l'australiano, che aspetta ancora la grande occasione della carriera. 

«Ingaggiare Daniel è un altro passo avanti nel nostro piano a lungo terming; porterà un'entusiasmante nuova dimensione nel team, insieme a Lando. Una buona notizia per il nostro team, i nostri partner, e ovviamente per i nostri fan - ha dichiarato Zak Brown, CEO di McLaren -. Voglio anche ringraziare Carlos per il lavoro eccellente svolto in McLaren per migliorare le nostre performance. È un vero team player, e gli auguriamo il meglio per il suo futuro lontano dalla McLaren». «La capacità di vincere gare di Daniel è comprovata, e la sua esperienza, il suo impegno e la sua energia saranno un'aggiunta di valore alla McLaren e al nostro obiettivo di tornare al vertice. Con Daniel e Lando come compagni di squadra, credo che avremo due piloti che continueranno a entusiasmare i nostri fan e ci aiuteranno a crescere», aggiunge Seidl. 

Pubblicità
Caricamento commenti...