4 mesi in officina, esce e prende fuoco: una Toyota GR86 sfortunata

4 mesi in officina, esce e prende fuoco: una Toyota GR86 sfortunata
Pubblicità
Dopo un lungo intervento di riparazione che l'ha tenuta ferma per 4 mesi in officina, la GR86 ha resistito appena 12 ore prima di prendere improvvisamente fuoco, all'imbocco di un'interstatale americana
11 agosto 2022

Periodo sfortunato per Toyota America, che sembra esser finita sotto gli occhi di molti. Il caso eclatante è sicuramente il difetto di progettazione della bZ4X che ha costretto il brand a bloccare tutte le unità vendute e offrire anche un rimborso totale, ma sul fronte "privato" stanno arrivando storie singole che riguardano la nuova sportiva che tanto è piaciuta sin dal suo lancio: la GR86.

Finora ci si limitava a problemi al motore e talvolta con la garanzia, che in certi casi si è mostrata altamente disponibile - rifacendo il gruppo propulsore ad un proprietario che la usava in pista - e in altri casi si è opposta a causa di video che dimostravano un comportamento scorretto alla guida. Stavolta però la situazione è diversa, perché questa GR86 ha passato 4 mesi in un'officina autorizzata per una lunga riparazione, e soltanto 12 ore dopo la riconsegna al proprietario (Josh) ha improvvisamente preso fuoco mentre imboccava l'interstatale nel Sud della California. Nonostante l'intervento dei vigili del fuoco, l'auto è ormai ridotta a un rottame in tutta la parte anteriore.

Il momento subito successivo all'aver domato l'incendio
Il momento subito successivo all'aver domato l'incendio Josh | Instagram @jzx_jk

Toyota America ha risposto nei commenti

"Come molti di voi sapranno, ho lasciato quest'auto in riparazione per 4 lunghi mesi @toyotaoforange, me l'hanno riconsegnata stamattina, l'ho avuta per 12 ore, sono uscito dall'autostrada per girare nella mia strada e mi è andata a fuoco in faccia!"

Questa è la descrizione del post su Instagram creato da Josh (@jzx_jk), con alcuni scatti dell'incendio e degli attimi dopo che i vigili del fuoco sono riusciti a domarlo, oltre a un video. 

185 commenti al video e 680 commenti al post, molti dei quali da persone che hanno taggato a ripetizione i profili ufficiali di Toyota US, hanno attirato l'attenzione del brand giapponese quanto basta da fargli commentare il video così:

"Ciao Josh. Ci piacerebbe parlare con te di questa esperienza. Quando hai un momento, inviaci un DM. Non vediamo l'ora di parlare con te."

 

Josh | Instagram @jzx_jk

Josh, però, aveva già provato a contattare l'assistenza Toyota US anche tramite DM su Instagram senza ottenere risposta, motivo per cui ha risposto così al commento del brand:

"Ho già provato ieri a inviarvi un DM per chiedervi aiuto ma non ho ricevuto risposta. Dunque, se ci tenete davvero così tanto potete mandarmi voi un DM o provare a contattarmi direttamente. Ad ogni modo, potete parlare con il mio avvocato. Inoltre, vi informo che siete stati segnalati alla NATSA e la vostra concessionaria è stata segnalata al Better Business Bureau, e riceverà l'avviso a breve.".

Josh | Instagram @jzx_jk

Sebbene le ragioni dell'incendio siano al momento sconosciute, questo non è l'unico guasto di un certo rilievo segnalato dai proprietari sulla GR86. Un utente dell'Arizona, Blake Alvarez, ha raccontato giusto di recente la sua storia sfortunata con l'auto, che finì con il motore bloccato.

Secondo le analisi, venne applicata una quantità eccessiva di materiale di guarnizione sulla coppa dell'olio. Il materiale in eccesso quindi si è infiltrato nella vaschetta e ha bloccato il raccordo di lubrificazione, portando il motore a girare "a secco" fino a danneggiarsi pesantemente. Altri proprietari hanno segnalato guasti analoghi.

Argomenti

Pubblicità
Toyota GR86
Tutto su

Toyota GR86

Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/

  • Prezzo da 37.250
    a 41.750 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 426 cm
  • Larghezza 178 cm
  • Altezza 131 cm
  • Bagagliaio 273 dm3
  • Peso da 1.346
    a 1.371 Kg
  • Segmento Coupé
Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/