Alfa Romeo Milano: la futura 4x4 potrebbe essere un'ibrida e non una "4XE"

Alfa Romeo Milano: la futura 4x4 potrebbe essere un'ibrida e non una "4XE"
Pubblicità
Il CEO di Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato, ha confermato alla stampa francese che la versione 4x4 della Milano sarà ibrida
9 gennaio 2024

Quali saranno le motorizzazioni dell'Alfa Romeo Milano? I colleghi francesi di L'argus hanno rivelato alcune indiscrezioni succose sul baby SUV della casa del Biscione. In arrivo tra qualche mese, la Milano sarà il sesto SUV basato sulla piattaforma CMP, ma si distinguerà dai suoi vari cugini per la sua impronta sportiva, con una variante 100% elettrica decisamente pepata. Dovrebbe essere equipaggiata con lo stesso motore già proposto sulla Peugeot e-3008, con una potenza di circa 240 CV. 

Una seconda variante elettrica dovrebbe invece erogare fino a 156 CV, e vantare una batteria nickel-manganese-cobalto prodotta da CATL dalla capacità di 54 kWh. Ma la versione che desta più curiosità è sicuramente quella a trazione integrale, denominata Q4 come da tradizione Alfa Romeo. Secondo quanto ha dichiarato Jean-Philippe Imparato ai colleghi di L'argus, non si tratterà di una variante elettrica, ma ibrida. Sarà il 1.2 turbo tre clilndri con sistema mild hybrid da 48 Volt a essere disponibile con la trazione integrale. 

Per poter garantire la trazione elettrica senza aumentare eccessivamente le emissioni, l'Alfa Romeo Milano Q4 adotterà un motore elettrico da circa 30 kW sull'assale posteriore. La potenza complessiva di questa variante dovrebbe attestarsi intorno ai 163 CV. Con la sua lunghezza prevista intorno ai 4,20 metri, la Milano Q4 dovrebbe avvicinarsi alle dimensioni della Peugeot 2008. Ne sapremo di più in occasione del suo lancio ufficiale, in programma nel mese di aprile. 

Pubblicità