Alfa Romeo: ridotti gli investimenti, gamma completa solo nel 2020

Alfa Romeo: ridotti gli investimenti, gamma completa solo nel 2020
Pubblicità
Con la diffusione di un documento ufficiale rivolto agli azionisti, Alfa Romeo conferma la riduzione degli investimenti ed il ritardo nel completamento della gamma, che avverrà solo nel 2020
9 dicembre 2015

Si avvicina la fine di un 2015 globalmente positivo per il mondo dell'auto. Dopo anni difficili, il mercato è finalmente tornato a crescere, e sembra che i periodi durisiano oramai alle spalle. Non per tutti, però, sembra essere così.

 

Alfa Romeo, nonostante i proclami roboanti dovuti alla rinascita della Giulia, è costretta a rivedere i propri piani per il prossimo futuro. In una nota interna diffusa agli azionisti, il marchio del Gruppo FCA traccia un bilancio dei primi nove mesi, rivedendo i progetti per il futuro. «Le attività di Ricerca e Sviluppo, produzione ed investimenti sui prodotti verranno ridotte fino al 2018. La gamma verrà così completata a metà 2020» si legge nel comunicato.

 

Ciò è anche figlio della trasformazione che sta subendo il brand Alfa Romeo nel suo animo. Lo spirito sportivo e per certi versi esclusivo del biscione è in via di rianimazione, e di conseguenza anche la rete di vendita dovrà adeguarsi a tale cambiamento. Il motivo più importante, tuttavia, è da riscontrarsi nel rallentamento del mercato cinese, panorama importante per il marchio milanese, che si rivolge parecchio all'Asia.

 

L'ambizioso piano industriale di Alfa, che prevedeva il lancio a partire dal 2014 di ben otto nuovi modelli in appena 4 anni, è costretto a subire uno scossone. Ad oggi la sola Giulia è stata presentata ufficialmente, ma il suo arrivo sul mercato è previsto per la seconda metà del 2016.

 

La casa del biscione è al lavoro anche su due SUV di medie e grandi dimensioni, oltre alla nuova Giulietta e ad una berlina di Segmento E.  

 

ritardi alfa romeo

Argomenti

Pubblicità