Alpina B8 Gran Coupé, 621 CV per la GT a quattro porte

Pubblicità
Basata sulla M850i xDrive a quattro porte, l'Alpina B8 Gran Coupé è in grado di sviluppare fino a 621 CV di potenza. Aggressiva nelle prestazioni, quanto elegante negli interni
25 marzo 2021

A quasi 30 anni dalla prima sportiva basata sulla BMW Serie 8, Alpina ci riprova, usando come base la nuova Serie 8 Gran Coupé, più precisamente la M850i xDrive a quattro porte. L'Alpina B8 Gran Coupé è equipaggiata con una versione potenziata del propulsore V8 biturbo di 4.4 litri, capace di avvicinarsi, con i suoi 621 CV di potenza, ai 625 CV della M8 Competition xDrive Gran Coupé. E, con 800 Nm di coppia massima, l'Alpina supera i 700 Nm della BMW top di gamma.

Il motore V8 vitaminizzato, che può contare su un impianto di raffreddamento aggiornato, con prese d'aria maggiorate sul frontale, consente all'Alpina B8 Gran Coupé di raggiungere la velocità massima di 323 km/h e di coprire lo scatto da 0 a 60 miglia orarie in 3,3 secondi. E il sound erogato dallo scarico, con un impianto di acciaio inox dotato di valvole regolabili, si preannuncia memorabile. Ma l'Alpina B8 Gran Coupé vanta anche un assetto rivisto, con fissaggi più rigidi delle sospensioni e una taratura speciale delle quattro ruote sterzanti e delle quattro ruote motrici, con differenziale a slittamento limitato al posteriore. 

A livello stilistico, si notano i cerchi in lega da 21" a venti razze, sostituibili, nella stagione fredda, con cerchi da 20" con lo stesso design per pneumatici invernali. E si vedono anche le pinze blu e scritta bianca dell'impianto frenante realizzato da Brembo con dischi da 15,6" davanti e da 15,7" dietro. Abbinato al motore è un cambio automatico a otto rapporti, Alpina Switch-Tronic, rielaborato in collaborazione con ZF per essere più veloce, fluido e silenzioso. La B8 Gran Coupé vanta, poi, un diffusore di coda, un piccolo spoiler sul cofano e due tinte esclusive per la carrozzeria, Blue Metallic e Green Metallic.

Lussuosi gli interni, dove spicca il logo Alpina, inciso sul pomello del cambio in cristallo, sul volante sportivo rivestito in pelle naturale Lavalina e sul battitacco. I sedili, con regolazione elettrica e climatizzati, sono rivestiti in pelle Merino. Ad impreziosire l'abitacolo della B8 Gran Coupé pensano il tetto panoramico apribile, la strumentazione digitale e l'impianto audio Surround Sound System di Harman Kardon. Il prezzo? Negli USA, 140.000 dollari, equivalenti a circa 117.000 euro, contro i 155.900 euro della M8.

Argomenti

Pubblicità