Assicurazioni: un veicolo su venti circola senza RC Auto

Assicurazioni: un veicolo su venti circola senza RC Auto
Pubblicità
Un veicolo su venti circola senza assicurazione. E’ quanto emerge da un’indagine svolta lo scorso maggio dalla Polizia Stradale
6 giugno 2013

Un veicolo su venti circola senza assicurazione. E’ quanto emerge da un’indagine svolta lo scorso maggio dalla Polizia Stradale, che ha evidenziato come su un totale di 6.790 veicoli esaminati, circa il 6% di questi circolasse senza alcuna copertura RC Auto.

I controlli sono stati disposti per combattere il preoccupante, e sempre più dilagante, fenomeno delle false coperture assicurative, ed hanno portato a sequestrare un ingente numero di veicoli, oltre che a denunciare numerosi automobilisti.

L’indagine ha quindi fatto emergere come spesso venissero utilizzate delle assicurazioni fittizie, alle spalle delle quali si cela molto spesso la criminalità organizzata. Un dato questo che va a sommarsi a quello fatto emergere lo scorso anno dalla fondazione ACI, che evidenziò come ben 3,5 milioni di veicoli circolassero sul territorio italiano privi di coperture assicurative.

Argomenti

Pubblicità