Aston Martin Rapide Bertone

Aston Martin Rapide Bertone
Pubblicità
Bertone festeggerà al prossimo Salone dell'Automobile di Ginevra i 60 anni di collaborazione con la Casa di Gaydon con l'Aston Martin Rapide Bertone, one-off realizzata sulla base dell'ammiraglia inglese
25 febbraio 2013

Bertone festeggerà al prossimo Salone dell'Automobile di Ginevra i 60 anni di collaborazione con la Casa di Gaydon (Azienda che compie il suo primo centenario proprio nel 2013) presentando una inedita interpretazione dell’ammiraglia inglese, ovvero l’Aston Martin Rapide Bertone.

Commissionata da un collezionista di Aston Martin, che ha partecipato personalmente a tutto lo sviluppo del progetto, questa lussuosa e raffinata shooting brake è stata realizzata in un unico esemplare da Bertone Officina - la nuova divisione aziendale organizzata come un atelier di alta sartoria - sulla meccanica del modello d'origine con motore 12 cilindri a V da 6.0 litri ed in grado di erogare fino a 476 CV di potenza massima.

Il corpo vettura di questa 'one off' è teso e muscoloso ed unisce alla funzionalità d'uso (enfatizzata dall'ampio portellone posteriore) l’eleganza tipica delle vetture della Casa di Gaydon. La vettura si caratterizza esteticamente per il montante posteriore inclinato in avanti la cui linea viene ripresa dal passaruota posteriore.

Il volume di coda si distingue per i gruppi ottici a sviluppo orizzontale, oltre che per l'ampio portellone. L'abitacolo presenta una configurazione 2+2, con quattro poltrone singole. Da notare che la parziale ridefinizione del volume posteriore ha permesso, rispetto al modello di origine, di incrementare l'abitabilità verticale per i passeggeri posteriori.

Le pelli della selleria, i rivestimenti dell'abitacolo, i pannelli in legno e le finiture in alluminio satinato - al pari della vernice per la carrozzeria - sono stati scelti personalmente dal committente di questa 'one off'.

aston martin rapide bertone (5)
Commissionata da un collezionista di Aston Martin, che ha partecipato personalmente a tutto lo sviluppo del progetto, l'Aston Martin Rapide Bertone è stata realizzata in un unico esemplare da Bertone Officina


Accanto all’Aston Martin Rapide Bertone sul palco del Salone dell’Automobile di Ginevra, verrà proposto un esemplare della Aston Martin Jet 2, una 'shooting brake' realizzata nel 2004 su base Vanquish. In questo caso il modello che sarà esposto alla kermesse elvetica è stato appositamente allestito per il Presidente dell'Azienda, Lilli Bertone, personalizzato con sellerie firmate da Foglizzo (marchio italiano fondato nel 1921) e con una verniciatura speciale.

Anche l'Aston Martin Jet 2 edizione 2013 venne realizzata da Bertone Officina, la divisione interamente dedicata alla produzione di modelli fuoriserie e che offrono un servizio taylor made per clienti speciali e che propone ai costruttori per diversificare le proprie gamme preparando vetture "fuoriserie", esattamente come si faceva negli Anni Cinquanta e Sessanta.

Argomenti

Pubblicità
Aston Martin Rapide
Aston Martin

Aston Martin
Viale Certosa, 187
20149 Milano (MI) - Italia
02 4351 0988
info@astonmartinmilano.it
https://www.astonmartin.com/en/dealers/aston-martin-milano

  • Prezzo da 182.000
    a 236.247 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza da 497
    a 502 cm
  • Larghezza 193 cm
  • Altezza da 135
    a 136 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 2.025
    a 2.065 Kg
  • Segmento Coupé
Aston Martin

Aston Martin
Viale Certosa, 187
20149 Milano (MI) - Italia
02 4351 0988
info@astonmartinmilano.it
https://www.astonmartin.com/en/dealers/aston-martin-milano