Audi al Salone di Ginevra 2013

Audi al Salone di Ginevra 2013
Pubblicità
In occasione del Salone di Ginevra Audi mette in mostra RS6 Avant, RS7 SPortback, RS Q3, S3 Sportback e A3 Sportback TCNG con doppia alimentazione benzina-metano
6 marzo 2013

Audi mette in mostra al Salone di Ginevra 2013, in programma dal 5 al 17 marzo, una serie di nuovi modelli, molti dei quali presentati in anteprima mondiale.

RS6 Avant

La regina dello stand è senza dubbio la nuova Audi RS6 Avant, variante high performance della station wagon di segmento E, che viene equipaggiata con un un propulsore V8 biturbo da 4.0 litri capace di sviluppare 560 CV e di scaricare sulle quattro ruote motrici 700 Nm di coppia. La potenza è gestita da un sofisticato cambio automatico tiptronic frazionato ad otto rapporti mentre la trazione integrale quattro prevede un sistema torque vectoring con differenziale centrale autobloccante.

 

Il powertrain della RS6 Avant di nuova generazione consente di scattare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e di raggiungere una velocità massima autolimitata elettronicamente di 250 km/h. Con il Dynamic package è possibile alzare la soglia di intervento del limitatore fino a 280 km/h, mentre con il Dynamic Package Plus si possono arrivare a toccare i 305 km/h.

 

Nel tentativo di contenere al massimo i consumi di carburante il V8 biturbo è dotato non solo di Start&Stop ma anche del sistema cylinder on demand che consente di disattivare 4 degli otto cilindri quando non è richiesta tutta la potenza. Secondo la Casa, anche per merito di questi accorgimenti, la RS6 Avant è in grado di consumare in media 9,8 l/100 km, un risultato inferiore del 40%  rispetto al modello di precedente generazione.

RS Q3

Quest’anno a Ginevra la Casa di Ingolstadt deve aver deciso di puntare tutto sui modelli più sportivi. In anteprima mondiale infatti viene mostrato al pubblico anche la nuova Audi RS Q3, variante high-performance del SUV compatto di Ingolstadt, che dovrebbe arrivare nelle concessionarie a partire da quest’estate.

 

Sotto al cofano dell’Audi RS Q3 pulsa il noto cinque cilindri turbo benzina TFSI alimentato a benzina da 2.5 litri in grado di erogare fino a 310 CV di potenza massima e 420 Nm di coppia massima, che in abbinamento alla trazione integrale Quattro ed alla trasmissione S Tronic automatica a sette rapporti permette al SUV di Ingolstadt di scattare verso i 100 km/h con partenza da fermo in 5.5 secondi di tempo per una velocità massima autolimitata elettronicamente a 250 Km/h, il tutto contenendo consumi ed emissioni entro una soglia di 8.8 l/100 km e 206 g/km di CO2.

S3 Sportback

Le anteprime mondiali continuano con la nuova Audi S3 Sportback, variante a cinque porte che promette alte prestazioni e maggiori doti in termini di versatilità rispetto alla già nota versione a tre sportelli. Caratterizzata da un peso a vuoto di 1.445 kg (70 in meno rispetto alla versione precedente) e da un’altezza da terra ridotta di 25 mm, l’Audi S3 Sportback ospita al di sotto del cofano un propulsore da 2.0 litri TFSI turbo a iniezione diretta da 300 CV a 5.500 giri e 380 Nm di coppia promessi in una fascia compresa tra 1.800 e 5.500 giri.

 

Abbinabile in via opzionale ad una trasmissione S Tronic a 6 marce l’Audi S3 Sportback è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 5 secondi di tempo, mentre la velocità massima è autolimitata a 250 km/h. I consumi dichiarati si attestano invece a quota 6.9 l/100 km con il cambio S Tronic e a 7 l/100 km con trasmissione manuale

RS7 Sportback

Alla kermesse svizzera il pubblico può toccare con mano anche l’Audi RS7 Sportback, variante ad altissime prestazioni che sfrutta un V8 da 4.0 litri TFSI da 560 CV e 700 Nm con trazione integrale quattro abbinato ad un trasmissione automatica ad otto rapporti. La RS7 Sportback è in grado di scattare verso i 100 km/h con partenza da fermo in 3,9 secondi per una velocità massima autolimitata a 250 km/h o 305 km/h in base alle richieste.

A3 Sportback TCNG

All’interno dello stand c’è anche spazio per pensare al contenimento delle emissioni inquinanti grazie all’Audi A3 Sportback TCNG, variante caratterizzata dall’alimentazione bi-fuel benzina-metano, che andrà ad allargare ulteriormente la gamma A3.

 

L’Audi A3 Sportback TCNG a metano viene equipaggiata con un motore turbo benzina appositamente modificato da 1.4 litri TFSI in grado di produrre 110 CV e di scaricare al suolo 200 Nm di coppia. Secondo quanto dichiarato dal costruttore, la A3 Sportback TCNG consuma mediamente 3,6 Kg di metano per percorrere 100 Km, mentre le emissioni non superano la soglia dei 100 g/Km.

 

L’autonomia dichiarata sfruttando l’alimentazione a gas si attesta a quota 400 Km, mentre sfruttando anche il serbatoio di benzina verde si hanno a disposizione altri 780 Km da percorrere. La Casa ha dichiarato che la A3 a metano è in grado di raggiungere i 190 Km/h di velocità massima.

Pubblicità