Audi dice addio ad A1 e Q2 per concentrarsi sull’alto di gamma (e sull’elettrico)

Audi dice addio ad A1 e Q2 per concentrarsi sull’alto di gamma (e sull’elettrico)
Pubblicità
Il Marchio dei Quattro Anelli si prepara ad un riposizionamento del brand: niente più compatte d’accesso alla gamma come A1 e Q2, ma una maggior attenzione ai modelli più redditizi
7 febbraio 2022

Il Gruppo Volkswagen sta ridistribuendo i ruoli dei diversi marchi in vista della transizione ecologica con cui tutti i costruttori sono chiamati a fare i conti. Questo, per Audi, significa riposizionare il brand verso l’alto di gamma con modelli più redditizi in termini economici ed un progressivo abbandono delle vetture d’accesso. A spiegarlo è stato l’Ad del brand, Markus Duesmann, che in un’intervista ai colleghi tedeschi di Handelsblatt ha parlato piuttosto chiaramente. La produzione di Audi A1 e Q2 verrà progressivamente ridotta fino allo zero, con l’obiettivo, ha spiegato, di “Dare priorità ad altri segmenti. Abbiamo anche riallineato Audi come marchio premium e limiteremo la gamma verso il basso, espandendoci invece verso l’alto”.

Audi A1 Sportback S line
Audi A1 Sportback S line

Le motivazioni dietro questa scelta sono molteplici: da un lato, per evitare multe sulle emissioni, occorre razionalizzare al meglio la gamma, cercando il massimo profitto per ogni vettura (che è più elevato per le auto di fascia premium), mentre dall’altro la carenza di chip impone di fare delle scelte sulla produzione. Se a farne le spese saranno A1 e Q2, ad accentrare le attenzioni di Inglostadt sarà la prossima ammiraglia del brand, prevista entro il 2025 con una nuova piattaforma e una tecnologia più evoluta in termini di guida autonoma e intrattenimento. Di contro, la piccola compatta dovrebbe cedere il posto ad una vettura completamente elettrica con dimensioni e spazi di A2, anche se ad oggi manca l’ufficialità. Più che un vero e proprio addio alle auto più compatte infatti, quello di Audi sembra un progressivo avvicinamento all’elettrico.

Argomenti

Pubblicità
Cambia auto
Audi A1
Tutto su

Audi A1

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 16.940
    a 32.300 €
  • Numero posti da 4
    a 5
  • Lunghezza da 395
    a 405 cm
  • Larghezza da 174
    a 176 cm
  • Altezza da 142
    a 148 cm
  • Bagagliaio da 270
    a 1.090 dm3
  • Peso da 1.110
    a 1.280 Kg
  • Segmento Due volumi
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html