Audi domina l'edizione 2008 della 24 Ore di Le Mans

Audi domina l'edizione 2008 della 24 Ore di Le Mans
Pubblicità
Ottava vittoria in dieci partecipazioni per l'Audi!
16 giugno 2008

L’annunciato duello tra la Audi e la Peugeot ha mantenuto le attese della vigilia: di fronte a un pubblico record (258.500 spettatori), i due Costruttori hanno dato vita a un’emozionante battaglia tra vetture Diesel, terminata con la vittoria della Audi, capace di conservare un margine di 4’31” sui rivali.

Nel corso della gara, tra la Audi R10 TDI numero 2 e la prima delle Peugeot 908 il distacco è sempre stato limitato a un giro. Dopo un avvio favorevole alla Casa francese, durante la notte l’efficienza e l’affidabilità della Audi R10 TDI hanno avuto la meglio su un tracciato reso viscido dall’abbondante pioggia, consentendo a Dindo Capello, Tom Kristensen e Allan McNish di prendere la testa della corsa alle 5.17 e di mantenere la leadership fino al traguardo.

I piloti, ottimamente supportati dal team, hanno messo in campo tutta la loro esperienza e sono riusciti a guidare senza commettere errori. L’unico brivido in pista è stato l’incidente occorso a Tom Kristensen, toccato da un altro concorrente. Ancora una volta in un momento cruciale la Audi R10 TDI si è dimostrata all’altezza della situazione ed è riuscita a portare a termine la corsa senza problemi.

Per Dindo Capello è la terza vittoria a Le Mans, dopo i trionfi nel 2003 e 2004. Il danese Tom Kristensen si conferma recordman della gara e con questa vittoria porta a 8 le affermazioni sul circuito francese. Lo scozzese Allan McNish si è imposto per la seconda volta, la prima al volante della Audi, dopo il successo del 1998. Il Team Joest ottiene la terza vittoria consecutiva con la Audi R10 TDI: si tratta della seconda tripletta dopo quella fatta registrare nel 2000, 2001 e 2002.

Le Audi numero 1 e 3 hanno finito la gara rispettivamente in sesta e quarta posizione. Il team formato da Lucas Luhr, Alexandre Prémat e Mike Rockenfeller, al volante della R10 TDI numero 3, è stato in lizza per il podio ma ha dovuto fare i conti con un problema al filtro dell’olio. I campioni uscenti Emanuele Pirro, Frank Biela e Marco Werner (R10 TDI numero 1) sono stati penalizzati da un inconveniente tecnico alla frizione, che ha compromesso la loro gara.

La Audi centra così l’8° successo su 10 partecipazioni alla 24 Ore di Le Mans. Dal 2000, la tecnologia Audi si è dimostrata vincente sul circuito francese. “Questa è una vittoria dei piloti, del team e della tecnologia TDI della Audi” ha affermato Rupert Stadler, Presidente della Audi AG, che ha seguito la gara dal box. “È stata l’edizione più combattuta che io ricordi. I nostri avversari si sono dimostrati molto validi e hanno messo in pista una vettura estremamente veloce ma, ancora una volta, è risultato evidente come per vincere a Le Mans siano fondamentali efficienza e affidabilità. Sono orgoglioso di questo team: credo che ogni Collaboratore e ogni Cliente della Audi debba esserlo”.

Argomenti

Pubblicità