Audi R18 e-tron Quattro

Audi R18 e-tron Quattro
Pubblicità
Il brand dei Quattro Anelli ha presentato la R18 e-tron Quattro, vettura prototipale ibrida diesel che correrà la prossima 24 Ore di le Mans
1 marzo 2012

Audi ha divulgato le prime immagini ufficiali della R18 e-tron Quattro, vettura prototipale da endurance che verrà impiegata nella 24 Ore di le Mans.

Equipaggiata con un propulsore ibrido diesel volto a trasmettere la forza motrice a tutte e quattro le ruote, la R18 e-tron Quattro sfrutta un sistema di recupero dell'energia cinetica in fase di frenata che dall'asse anteriore invia l'energia elettrica ad un accumulatore, quest'ultimo volto poi a ritrasmettere la stessa ai propulsori elettrici che muovono le ruote anteriori. Tale sistema può però funzionare a velocità superiori ai 120 km/h.

L'unità termica è costituita da un V6 TDI in grado sviluppare fino a 510 CV di potenza massima che trasmette trazione sia alle ruote posteriori che a quelle anteriori. Per compensare l'aggravio di peso dovuto al sistema ibrido si è ricorsi ad un inedito cambio realizzato in materiale composito e fibra di carbonio, che ha permesso così di realizzare il prototipo più leggero mai costruito da Audi Sport per Le Mans.

La R18 e-tron Quattro debutterà in gara alla 6 ore di Spa-Francorchamps (Belgio) il 5 maggio, per poi correre la mitica 24 Ore di Le Mans (Francia) il 16/17 giugno. Nel corso di quest'ultima gara l' Audi Sport Team Joest schiererà due R18 e-tron quattro e due prototipi R18 ultra.

Argomenti

Pubblicità