Tuning

Audi RS 6 Johann ABT Signature Edition, 800 CV di potenza e un pezzo d’incudine nell’auto

-

ABT presenta l’ultima evoluzione di Audi RS 6 che, in questa configurazione estrema per celebrare i 125 anni di storia del brand, arriva ad erogare 800 CV e 1.000 Nm: per portare tutta la famiglia a velocità siderale

Audi RS 6 Johann ABT Signature Edition, 800 CV di potenza e un pezzo d’incudine nell’auto

ABT festeggia i 125 anni di storia con una versione ancora più estrema dell’Audi RS 6, la Johann Abt Signature Edition. La vettura, su cui l’atelier tedesco ha già lavorato in diverse occasioni (l’ultima la raccontiamo qui) verrà prodotta in 64 esemplari, un numero che omaggia gli anni di vita del fondatore dell’azienda. Sulla Signature Edition ogni particolare verrà assemblato dallo stesso tecnico, a cominciare da un frammento della prima incudine utilizzata nell’officina che verrà collocato al centro del tunnel centrale in ognuna delle 64 RS 6 costruite.

Agli esterni l’auto è caratterizzata da un vistoso pacchetto aerodinamico in fibra di carbonio che, oltre a rendere la vettura più aggressiva, garantisce un aumento di deportanza fino a 150 Kg ad alte andature, fino a raggiungere una velocità massima di 330 Km/h. Nuovi anche i cerchi in lega da 22 pollici, sportivi e di 14 Kg più leggeri rispetto a quelli di serie. Agli interni spiccano invece gli stilemi tipici del marchio, un uso abbondante di fibra di carbonio e rivestimenti in pelle pregiata. Presenti poi i badge Since 1896 sui battitacchi così come la firma Johann Abt, impressa sullo schienale dei sedili. Attorno al frammento di incudine poi, è scritto “True Crafrmanship since 1896 in memory of Johann Abt”.

Prestazioni da record

Il V8 biturbo da 4,0 litri della RS 6 ABT Signature Edition è stato rivisto nel dettaglio, e monta ora nuovi turbocompressori e intercooler più generosi. Assieme alla centralina AEC, con la quale è anche possibile monitorare le prestazioni dell’auto (e modificare le modalità di guida) dallo smartphone, l’auto raggiunge 800 CV e 1.000 Nm di coppia. Abbastanza per accelerare da 0 a 100 Km/h in meno di 3 secondi, mentre lo 0 - 200 Km/h viene coperto in 9,79 secondi. Notevole, infine, lo 0-300, raggiunto dalla RS 6 ABT Signature in 28,35 secondi.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Audi RS 6
Modelli top Audi
Maggiori info
Audi