Audi RS6 Avant, PRO e CONTRO | La pagella e tutti i numeri della prova strumentale

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Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Come va la Audi RS6 Avant? C’è solo un modo per scoprirlo: provarla - davvero. Perché raccontare un’auto è semplice. Ma giudicarla, in maniera oggettiva, è tutto un altro discorso. Per questo, noi, useremo prove - Strumenti - Una pista. E… un ingegnere. E alla fine vi racconteremo, nero su bianco, i pro e i contro. Perché qui, oggi, alla Audi RS6 Avant, daremo pure i voti, col mitico “pagellone di Automoto.it”
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
22 giugno 2021

Prova strumentale della nuova Audi RS6 Avant. Come sempre la mettiamo alla prova, con i nostri test e il nostro ingegnere, sulla nostra pista. E poi le diamo i voti, scritti belli chiari, nero su bianco, insieme ai pro e contro. Che trovate, come sempre, alla fine del video. 

Qui, invece, potete scoprire la pagella completa, con i voti e tutti i giudizi.

Pro e contro

Pro

  • Prestazioni: fenomenali, per una station così comoda e versatile

  • Dinamica: sfodera un’agilità sorprendente, considerato il peso 

 

Contro

  • Peso: la tecnica fa di tutto per far avvertire meno kg di quelli reali. In pista, però, le 2,2 t si fanno sentire soprattutto sulle gomme che si scaldano rapidamente, facendo emergere un po’ di sottosterzo

  • Consumi: difficile fare meglio di 7,5 km/l in media. Anche con il piede piuma dell’ingegnere

 

 

Scheda tecnica

Audi RS6 Avant

Alimentazione: mild a 48 Volt

Elettrificazione: nessuna

Motore: otto cilindri a V biturbo

Cilindrata: 3.996 cc

Potenza: 600 CV 

Cambio: automatico 8 rapporti Tiptronic

Lunghezza: 5,00

Larghezza: 1,95

Altezza: 1,49

Passo: 2,93

Peso: 2.150 kg

Serbatoio: 73 litri

Prodotta a Neckarsulm,  Germania

 

Consumo

3

 

Accelerazione

9

 

Ripresa

9,5

 

Frenata

9

 

Motore

8,5

 

Sterzo

8,5

 

Cambio

8,5

 

Comodità (sosp+insonoriz.)

7,5

 

Visibilità/agilità/Park

6,5

 

Spazio

8

 

Bagagliaio

7,5

 

Qualità

9

 

Tecnologia

8,5

 

Assistenza alla guida

8

 

Costo/noleggio

5

 


 

VOTO: 76/100



 

Consumo 3

In media si riescono a fare più di 9 km/l, sfruttando la disattivazione dei cilindri ai carichi parziali e il piccolo aiuto fornito dal mild a 48 Volt, che permette di veleggiare. Sfruttando tutte le sue potenzialità, però, l’indicatore del carburante rischia di scendere molto rapidamente

Accelerazione 9

Coprire lo 0-100 in meno di 4 secondi con una station di 5 metri, che pesa più di 2 tonnellate, ha dell’incredibile. Un’esperienza tutta da vivere, grazie anche al fenomenale Launch Control. Non prende 10 solo perché non eguaglia il dichiarato, per 2 decimi

Ripresa 9,5

L’otto cilindri tedesco, grazie alla poderosa sovralimentazione biturbo, garantisce tempi di ripresa addirittura più sbalorditivi rispetto a quelli di molte elettriche ad alte prestazioni. Un segno del fatto che il motore termico ha ancora più di qualcosa da dire, anche se si parla di alte prestazioni

Frenata 9

L’impianto frenante carboceramico opzionale, oltre a far risparmiare 37 kg di peso rispetto a quello tradizionale, garantisce spazi di frenatura pazzeschi e non si affatica mai. Un dettaglio da non trascurare, considerando la massa veramente importante

Motore 8,5

Il V8 biturbo firmato Audi da 4.0 litri è un vero capolavoro di ingegneria. Ha un attimo di esitazione prima di 2.000 giri ma, superata questa soglia, scatena un inferno di brutalità incontenibile. Il sound c’è, ma i fasti dei V8 aspirati sono un lontano ricordo

Sterzo 8,5

Lo sterzo progressivo dà il pieno controllo del mezzo anche ad altissime velocità. Ottime le doti di progressività e precisione, gli manca solo un filo di prontezza. L’asse posteriore sterzante, poi, fa miracoli: in manovra regala un’agilità impensabile e in velocità restituisce una rapidità di inserimento insperata

Cambio 8,5

Il Tiptronic si dimostra in ottima forma. Un convertitore di coppia dolcissimo nella guida di tutti i giorni, con logiche di gestione della cambiata ottimale. Ma che sa tirare fuori un grande carattere in Dynamic, tanto da non far rimpiangere nemmeno un po’ un doppia frizione

Comodità 7,5

Sembra impossibile, considerate le prestazioni. Eppure la RS6 è incredibilmente comoda e, soprattutto, ben insonorizzata. Siamo ai livelli di una A6 tradizionale. E, rinunciando al pacchetto sportivo, si possono avere anche le molle ad aria

Visibilità/agilità/Park 6,5

Le dimensioni sono veramente importanti. E le carreggiate allargate di ben 8 cm rispetto a una normale A6 non aiutano di certo a renderla più agile. In compenso ci sono telecamere dappertutto, anche con tecnologia 3D che facilitano tantissimo le manovre

Spazio 8

Nonostante le prestazioni siano degne di una supercar, l’abitabilità è molto buona. E soprattutto paragonabile a una più pacifica A6 TDI. Dietro, però, si sta al massimo in due: il quinto passeggero è molto sacrificato

Bagagliaio 7,5

È il fiore all’occhiello della RS6. Il valore rilevato non è eccezionale in termini assoluti, considerando i 5 m di lunghezza. Ma diventa strabiliante se si pensa alle prestazioni che la RS6 riesce a regalare

Qualità 9

Audi Sport rende ancora più ricco, rifinito e sportivo l’abitacolo già sfarzoso della A6. Materiali, assemblaggi e finiture sfiorano la perfezione. Pochissime le sviste e visibili solo da un occhio attento

Tecnologia 8,5

Il sistema multimediale è talmente completo, rapido e tecnologico che non costringe ad utilizzare esclusivamente i sistemi di mirroring. Sempre un bel vedere l’Audi Virtual Cockpit qui ancora più ricco di informazioni e strumenti tutti rivisti in chiave prestazionale

Assistenza alla guida 8

Tutti i sistemi Adas funzionano alla grande e non obbligano mai ad escludere alcune funzioni perché poco precise o invasive. La guida assistita di livello II funziona alla grande e in via opzionale può essere integrata da sistemi ancora più raffinati, come il visore notturno

Costo/noleggio 5

Le prestazioni sono quelle di una supercar. E, inevitabilmente, anche i prezzi sono quelli di una vera fuoriserie. Online non si trovano grandi sconti, visto che è un’auto super gettonata e richiesta 

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Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 90.890
    a 110.290 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 480
    a 493 cm
  • Larghezza da 185
    a 189 cm
  • Altezza da 139
    a 145 cm
  • Bagagliaio 424 dm3
  • Peso da 1.915
    a 2.060 Kg
  • Segmento Tre volumi
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