anteprime

Audi S8, l’ammiraglia da 571 CV

-

La versione più sportiva del modello di punta dei Quattro Anelli arriverà nel corso dell’estate

La famiglia della Audi A8 che nel 2018 ha debuttato con la quarta generazione si amplia con l’arrivo della tradizionale versione sportiva Audi S8, il cui arrivo sul mercato italiano è imminente.

La quarta generazione adotta il nuovo motore V8 biturbo 4.0 TFSI da 571 CV e 800 Nm di coppia massima che in questa ultima evoluzione è abbinato ad un sistema mild hybrid a 48V costituito da un alternatore/starter collegato all’albero motore che consente durante le fasi di decelerazione di recuperare energia che viene immagazzinata in una batteria agli ioni di litio dedicata all’alimentazione di svariati servizi di bordo. I consumi del 4 litri di Ingolstadt sono inoltre abbattuti dalla tecnologia “cylinder on demand” che disattiva alcuni cilindri se la richiesta di potenza è ridotta.

Gli interni sportivi della nuova S8
Gli interni sportivi della nuova S8

La nuova Audi S8 sfoggia inoltre una serie di soluzioni estetiche che ne sottolineano il dna sportivo, come i paraurti specifici, le minigonne, le calotte dei retrovisori e i classici terminali di scarico sdoppiati. Negli interni spiccano volante, pedaliera e sedili sportivi rivestiti in pelle corredati di fianchi pneumatici, riscaldamento, ventilazione e funzione massaggio.

La nuova S8 è dotata di serie di sospensioni attive: a vettura ferma l’assetto si alza di 5 cm per facilitare l’accesso a bordo e si riabbassa in marcia, mentre in curva il corpo vettura si inclina fino a 3 gradi per compensare il rollio, mentre la sterzata è integrale sulla quattro ruote. Anche la trazione è la classica integrale “quattro” delle versioni sportive S ed RS di Audi, corredata di un differenziale che ripartisce la coppia delle ruote posteriori per offrire un feeling più sportivo.

La guida della Audi S8 è assistita da ben 38 sistemi di assistenza: oltre agli ormai diffusi dispositivi per il mantenimento della corsia, della velocità e della distanza di sicurezza, il “predictive efficiency assistant” adatta la velocità ai limiti in vigore e all’approccio di una curva in accordo con il programma di marcia selezionato.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Audi S8
  • Audi S8, l’ammiraglia da 571 CV anteprime 2 lug 2019

    Audi S8, l’ammiraglia da 571 CV

    News | La versione più sportiva del modello di punta dei Quattro Anelli arriverà nel corso dell’estate
  • ABT AS8 tuning 17 ago 2012

    ABT AS8

    News | Il preparatore tedesco ha svelato tutti i dettagli della nuova ABT AS8, versione elaborata della recentissima ammiraglia ad alte prestazioni Audi S8
  • Audi S8 prova su strada 3 ago 2012

    Audi S8

    di Emiliano Perucca Orfei
    Prove | Con la nuova Audi S8 ad Ingolstadt hanno voluto creare una sorta di linea di demarcazione con la concorrenza: 520 CV, sospensioni attive e telaio in alluminio la rendono estremamente veloce ma anche confortevole. Costa 114.000 euro
Modelli top Audi
Maggiori info
Audi
  • VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A. Viale G.R. Gumpert, 1
    37137 Verona (VR) - Italia
    800 283 454 63   http://www.audi.it