Test drive

Audi A8 | Tecnologia e abitabilità a un livello superiore. E imbattibile? [Video]

-

Tecnologia davanti, tecnologia dietro, tecnologia tutt'intorno. E abitabilità, tanta, con un comfort impareggiabile. Ecco la perfetta auto blu. Ecco Audi A8

Intro

Auto da autista. Auto blu. Auto che comunque diverte. Parliamo di Audi A8, l'intelligentissima A8, una limousine che ospita tanta tecnologia per ogni centimetro di lunghezza. 

Esterni

Cinque metri e 17 centimetri di lunghezza dichiarano senza possibilità di appello la destinazione di utilizzo di questa Audi A8: viaggio viaggio viaggio... Da fuori è enorme, ma nella colorazione nera a nostra disposizione non appare ingombrante. La silhouette viene premiata da una calandra completamente cromata, che impatta in maniera arrogante negli specchietti di chi precede, e che dietro invece si impreziosisce per la grande luce di posizione a led che percorre l'intera (più o meno) larghezza della carrozzeria). I fari sono full led e non laser (optional), ma illuminano moltissimo con una chiarezza senza eguali, come ci è già capitato di ravvisare nei test drive di altre Audi. I cerchi sono da venti pollici, il tettuccio è un po' anni novanta vista la scarsa dimensione. In taglio laterlae non abbiamo particolare muscolosità, ma si capisce già guardandola che davanti agli occhi abbiamo un modello solidissimo, pronto a ospitarci a bordo con tanta tantissima comodità.

Interni

E in effetti a bordo si sta da Dio! Dietro, soprattutto, si ravvisa quel valore aggiunto che nella versione L (limousine) porta A8 a un livello superiore di abitabilità. Dietro c'è praticamente di tutto: un piccolo pad estraibile nel bracciolo elettronico che ci consente di controllare tutte le impostazioni e i settaggi delle varie voci dell'infotainment, e soprattutto un tablet Android dal quale possiamo accedere a qualsiasi soluzione per il nostro intrattenimento di viaggio. Lo spazio è enorme, e anche i settaggi elettrici raggiungono persino l'apertura, la chiusura e la gestione delle tendine parasole. Le possibilità sono innumerevoli, e fa specie che siano di più di quelle messe nel comparto anteriore della vettura, dove abbiamo una plancia organizzata su due livelli (come già visto su A7, per esempio), e il virtual cockpit da 12 pollici che consente al driver di non staccare mai gli occhi dalla strada, merito pure dell'head up display. Si tratta di un trionfo di tecnologia, mista a comodità, perché ovviamente anche davanti possiamo andare a sceglierci la posizione più comoda di seduta, schienale, bracciolo e poggiatesta sui sedili in pelle profilati a sufficienza ma rigidi al punto giusto come i materassi più pregiati. Il senso di pulizia e di ordine è superato solo dai materiali impiegati per l'assemblaggio; l'unico neo consiste nelle ditate che inevitabilmente restano sulla plancia, ma nulla - tutto sommato - di preoccupante. Il bagagliaio è anch'esso elettroattuato; si apre in pochissimo tempo, e ci permette di caricare oltre 500 litri di bagagli.

Gli interni della Audi A8
Gli interni della Audi A8

Motori e Sensazioni di guida (cambio frizione sterzo)

Si tratta della perfetta auto di rappresentanza, quella che vedi nei palazzi della politica, quella che pensi dovrebbe accoglierti a bordo prima di partire per un lungo viaggio. O magari anche per fare un lungo viaggio, visto che sia davanti sia dietro si presta a un comfort senza eguali. Le sospensioni ad aria livellano qualsiasi asperità del terreno, il drive select riesce sempre a supportare ogni velleità, sia essa di comfort sia essa di velocità; lo sterzo è preciso e puntuale e il tiptronic a otto rapporti si dota pure dei paddle dietro al volante. Il motore sfrutta la tecnologia mild hybrid per essere omologato ibrido e soprattutto per farci veleggiare in rilascio o aiutarci nel comodo start and stop. Abbiamo da gestire 286 cavalli, la trazione integrale, un propulsore da 3.0 litri turbo diesel (ibrido, come detto, con tecnologia a 48V e batteria da 10Ah) che eroga 600 Nm di coppia in bassissimo, a 1250 giri circa. La velocità è di 250 chilometri orari autolimitati, il crono si ferma a meno di 6 secondi per accelerare da zero a cento. I consumi? Molto più bassi di quanto ci aspettassimo: 10 chilometri percorsi in città con un litro di gasolio, 15 a 130, 20 a 110. Certo, la massa si sente, ma la frenata di emergenza ci arresta in uno spazio molto limitato, e i cambi di direzione non risentono di un particolare beccheggio o rollio.

Sistemi sicurezza attivi e altri optional

Anche qui, c'è praticamente tutto: dalla guida predittiva, azionata grazie a una vera e propria intelligenza artificiale che si declina in decine di sensori e protocolli per la sicurezza di guida, al cross traffic alert, che alza la vettura proponendo la parte più rigida in vista di un possibile impatto. In più, il sensore dell'angolo cieco, l'assistente della corsia, la frenata automatica di emergenza sono tre costanti di un sistema che ormai è arrivato quasi al pieno regime e che è ostacolato solo dalle infrastrutture. Come sempre su Audi, molte sono le personalizzazioni, e tra i tanti optional già descritti noi ricordiamo solo la telecamera a 360 gradi, con visualizzazione 3D: fantasmagorica.

Target, prezzi e conclusioni

Si parte da 93.800 euro, e si può letteralmente decollare. Basti pensare che nella nostra versione abbiamo tra le mani una vettura da oltre 150.000 euro, viste le personalizzazioni pensate. Il nostro è l'unico propulsore diesel a disposizione, ma c'è anche la versione 55 benzina da 250KW. A chi è destinata... a pochi, pochissimi: capitani d'azienda, capi di Stato... e a noi, anche se solo per poco tempo, anche se solo per qualche giorno. Qualche BEL giorno.

Pro e Contro

  • + Tanta tantissima tecnologia + Comfort di bordo + Motore e consumi
  • - Design esterno più orientato a una clientela adulta (...come poteva essere altrimenti?)

Scheda

Motore In prova
Cilindrata: 3.0 ibrida (diesel)
Numero cilindri: 6 a V
Potenza: 286 cavalli
Coppia: 600 Nm
Cambio: tiptronic a 8 rapporti
Trazione: integrale permanente
Consumo km/litro: 10 in città, 15 a 130, 20 a 110
Emissioni CO2 per km: 145 grammi

Prestazioni:
Velocità Massima: 250 chilometri orari
0-100: 5.9 secondi

Misure:
Lunghezza/Larghezza/Altezza in cm: 517/194/147
Passo: 300 centimetri
Bagagliaio: 505 litri
Pneumatici: 20 pollici
Peso: 2050 chilogrammi

  • Toscano3423, Siena (SI)

    A volte, bonariamente, mi domando se vi piaccia guidare o se il vostro lavoro dei sogni sia recensire enormi tablet a motore ( :
Inserisci il tuo commento
Altri su Audi A8
Maggiori info
Audi
  • VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A. Viale G.R. Gumpert, 1
    37137 Verona (VR) - Italia
    800 283 454 63   http://www.audi.it