Benzina: l'aumento dell'IVA avrà pesanti ripercussioni sulle famiglie

Benzina: l'aumento dell'IVA avrà pesanti ripercussioni sulle famiglie
Pubblicità
Il Presidente di Federconsumatori Rosario Trefiletti e il Presidente di Adiconsum Elio Lannutti hanno espresso pessimismo a riguardo dell'aumento dell'IVA che causerà nuove spese alle famiglie soprattutto per quanto concerne i carburanti
8 settembre 2011

Punti chiave

Sono drastici i commenti rilasciati dal Presidente di Federconsumatori Rosario Trefiletti e dal Presidente di Adiconsum Elio Lannutti a riguardo dell’aumento dell’IVA messo a punto nella manovra di ripristino dei conti dello stato.

"La geniale trovata di riproporre l'aumento dell'IVA - dichiara Trefiletti - produrrà ricadute pesantissime, di oltre +173 euro a famiglia. Ma le ripercussioni più importanti, di cui nessuno parla, sono quelle che si avranno nel settore dei carburanti".

"Gli aumenti in questo comparto, infatti - dichiara Lannutti - hanno l'importante caratteristica di riportare effetti non solo in termini diretti sulle tasche dei cittadini ma anche in termini indiretti sul tasso di inflazione.”

“Nel dettaglio - sottolinea Lanutti - agli aumenti registrati dall'agosto 2010 ad oggi pari a 440 euro tra costi diretti ed indiretti, si aggiungeranno altri 31 euro (tra costi diretti e indiretti dovute all'aumento dell'IVA). Per un totale complessivo di +471 euro annui".

Fonte: Ansa

Pubblicità
Caricamento commenti...