Black Friday & Cyber Monday: per le auto ha senso la settimana degli sconti?

Black Friday & Cyber Monday: per le auto ha senso la settimana degli sconti?
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Il volume economico della settimana di sconti è circa 1,5 miliardi in Italia, le Case auto non stanno a guardare anche se il focus è per acquisti online
23 novembre 2018

Anni fa, dire a un automobilista italiano che doveva sostituire la propria utilitaria tricolore, magari una diffusissima Punto 176, oppure la più brilllante compatta Alfa Romeo, 145 TS: "No, aspetta gli sconti nella settimana del black Friday, che ti conviene!” non avrebbe significato molto, anzi. Oggi invece pure il mondo rivendita auto tricolore, ha importato dall’America certe usanze commerciali.

Giro d'affari complessivo in Italia? 1,5 miliardi di euro, per circa 14 milioni di consumatori che muovono soprattutto flussi tramite il web, visto che gli acquisti online sfiorano 800 milioni di euro. A parte la curiosità di sapere bene chi l’abbia inventato e diffuso, il venerdì magico, quello degli affari per i commercianti, è per molti curioso valutare quanto le auto ci azzecchino, con questa spinta commerciale.

Le Case seguono il trend e non lo fanno certo a caso, quanto meno a livello mediatico puntano il focus sul proprio brand (difficilmente quelli premium) su alcuni modelli bisognosi di supporto (difficilmente quelli al debutto, o molto ambiti) che sposano questa settimana di sconti autunnali in vario modo. I numeri magari li sapremo a fine anno, insieme a quelli delle vendite 2018. Quelli di Smart intanto hanno messo in vendita online 5 ForTwo in edizione dedicata, Hyundai e Renault danno sconto extra su alcuni modelli, Nissan estende le garanzie, Opel offre accessori in omaggio, FCA piazza delle promozioni “forti” senza necessità di rottamare o permutare. Black Friday Week o no, tutte le promozioni di tutto l'anno, le potete leggere su Automoto.it nella sezione dedicata.

 

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