BMW i1 (2028), la nuova Serie 1 elettrica potrebbe sorprendere: torna la trazione posteriore

BMW i1 (2028), la nuova Serie 1 elettrica potrebbe sorprendere: torna la trazione posteriore
Pubblicità
La futura BMW i1 potrebbe arrivare nel 2028 come versione esclusivamente elettrica della Serie 1, affiancando la gamma termica. La novità più sorprendente sarebbe il ritorno alla trazione posteriore, grazie alla piattaforma Neue Klasse e alla tecnologia elettrica Gen6
25 agosto 2026

La BMW Serie 1 si prepara a una svolta importante. Secondo L’Argus, il costruttore bavarese starebbe sviluppando una nuova BMW i1, nome associato al progetto NB0, destinata a debuttare nel 2028. Non sarebbe semplicemente la versione a batteria dell’attuale Serie 1, ma un modello tecnicamente distinto, costruito sulla nuova piattaforma Neue Klasse. La strategia permetterebbe a BMW di mantenere in gamma la Serie 1 con motori termici e, parallelamente, proporre una compatta premium completamente elettrica.

L'aspetto più interessante della futura BMW i1 elettrica riguarda la configurazione meccanica. Le attuali Serie 1 utilizzano una piattaforma a trazione anteriore, mentre le prime due generazioni della compatta bavarese erano caratterizzate dalla trazione posteriore, elemento che aveva contribuito a costruire la reputazione dinamica del modello. La i1 potrebbe dunque rappresentare un vero ritorno alle origini. La ragione è soprattutto tecnica: la piattaforma Neue Klasse e il sistema BMW eDrive Gen6 prevedono un'unità elettrica principale collocata sull'asse posteriore. La trazione integrale xDrive sarebbe invece ottenuta aggiungendo uno o più motori elettrici sull'avantreno. BMW ha confermato ufficialmente che la nuova generazione di propulsori utilizza un'architettura modulare capace di supportare configurazioni a uno, due, tre o quattro motori.

Batterie Gen6 e tecnologia Neue Klasse

La BMW i1 2028 dovrebbe beneficiare di tutte le principali innovazioni introdotte con la Neue Klasse. La tecnologia Gen6 utilizza nuove celle cilindriche con una densità energetica superiore di circa il 20% rispetto alle precedenti celle prismatiche e un'architettura a 800 Volt. Secondo BMW, questa soluzione consente di aumentare fino al 30% sia l'autonomia sia la velocità di ricarica rispetto alla generazione precedente. Sui modelli Neue Klasse già presentati, la casa dichiara inoltre la possibilità di recuperare centinaia di chilometri di autonomia in appena dieci minuti nelle condizioni di ricarica più favorevoli. La batteria è inoltre integrata nella struttura della vettura e la piattaforma è stata progettata per ridurre peso, costi e complessità.

La sorpresa potrebbe però arrivare dal reparto sportivo. Le indiscrezioni parlano di una gamma iniziale articolata sulle versioni i1 20, i1 30, i1 30 xDrive e i1 M50 xDrive, con quest'ultima destinata a occupare un ruolo analogo a quello della M Performance nella gamma attuale. Ancora più interessante sarebbe il progetto ZB0, una possibile variante ad alte prestazioni sviluppata da BMW M, che potrebbe assumere il nome di iM1 o i1 M. Si tratta, per ora, di uno scenario non confermato ufficialmente, ma la piattaforma Neue Klasse sembra prestarsi anche a interpretazioni sportive: la nuova BMW i3 M50 xDrive arriva infatti a 469 CV, dimostrando il potenziale della tecnologia Gen6. Il debutto della i1 è indicato per il 2028, in parallelo a un possibile aggiornamento della Serie 1 termica, con un linguaggio stilistico più vicino a quello della Neue Klasse.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità