Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
BMW prepara il debutto della i1 elettrica, versione a batteria della Serie 1. Autonomia fino a 640 km WLTP, architettura a 800 Volt e ricarica ultrarapida. Prezzi? Facile che si parta da oltre 40.000 euro.
La compatta bavarese diventa elettrica e lo fa con ambizioni piuttosto serie. La nuova BMW i1 arriverà nel 2027 e sarà la sorella a batteria della Serie 1, un modello pensato per aiutare la transizione elettrica anche alle auto “più accessbili” del marchio BMW.
Dopo anni in cui il mercato EV ha puntato soprattutto su SUV mastodontici e berline da salotto, ecco che i costruttori cominciano a guardare a qualcosa di più maneggevole e adatto anche alla città.
La ricetta di BMW parte dalla nuova piattaforma Neue Klasse, con tecnologia a 800 Volt che potrebbe garantire ricariche fino a 400 kW. Quindi: attaccate la spina, fate in tempo a ordinare un cappuccino al bar e siete già pronti a ripartire. Non male, se le promesse verranno mantenute.
BMW promette un bel balzo avanti sulle batterie: circa il 30% in più di autonomia rispetto ai modelli attuali, che significa almeno 640 km WLTP. Un risultato che metterebbe la i1 in diretta concorrenza con la futura Mercedes CLA elettrica da 792 km, anche se la sfida sarà tutta da giocare nella vita reale. A livello di design, la i1 seguirà le linee semplici ma futuristiche del linguaggio Neue Klasse, puntando a un look moderno senza scivolare nell’eccesso.
Per quanto riguarda i prezzi, qualche indizio già c’è: se oggi una Serie 1 parte da circa 37.000 euro, la logica dice che la BMW i1 non starà sotto i 40.000 euro. Insomma, compatta sì, ma non esattamente per tutte le tasche, anche se in questo segmento le prestazioni tecnologiche contano almeno quanto il portafoglio.
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html