BMW X3: 5 stelle nei crash test EuroNcap

Pubblicità
La SAV di medie dimensioni dell'Elica bianco blu ha ottenuti ottimi risultati nelle prove di crash test e di sicurezza effettuati dall'ente di verifica indipendente europeo
27 agosto 2011

 

Procede nella migliore delle maniere il primo anno di commercializzazione della seconda generazione della BMW X3. Dopo i primi interessanti riscontri commerciali e il recente allargamento di gamma che ha visto protagonisti nuovi motori a benzina e gasolio, infatti, la SAV di media dimensione tedesca ha ottenuto l'ambito riconoscimento 5 stelle da parte dell'ente indipendente EuroNCAP.
 
Il risultato, a detta dei tecnici BMW, è frutto di una struttura studiata per deviare la forza sviluppata dall’impatto verso specifiche aree di assorbimento del carico appositamente studiate, "limitando" così l’abitacolo ad un fondamentale ruolo di cellula di sicurezza anche in caso di collisioni più violente. L’equipaggiamento di sicurezza standard presente sulle BMW X3 include aibag fronteli, laterali e a tendina per la testa che proteggono guidatore e passeggeri. 
 
Sempre tra le dotazioni di serie trovano posto cinture di sicurezza con pretensionatore e limitatore di carico per i sedili anteriori e sistema di attacchi ISOFIX per l’installazione dei seggiolini per bambini sui sedili posteriori con la possibilità di disattivare l’airbag frontale del passeggero. I sistemi sono controllati da una centralina elettronica di sicurezza che tiene conto della tipologia e decal gravità dell’incidente per azionare in ogni circostanza i dispositivi protettivi più appropiati.
 
Nelle loro valutazioni dei risultati dei test, i periti hanno concluso che la nuova BMW X3 offre un elevato livello di sicurezza per tutti gli occupanti della vettura. La cellula di sicurezza, in caso di collisioni frontali, è in grado di proteggere guidatore e passeggeri indipendentemente dalla loro taglia e dalla posizione del sedile. Lo Sports Activity Vehicle ha raggiunto un punteggio molto elevato per quanto riguarda la protezione dei bambini tra i 18 mesi ed i tre anni collocati su seggiolini. Anche per la protezione in caso di impatti laterali, BMW X3 ha conseguito il massimo punteggio.
 
La nuova BMW X3 ha raggiunto ottimi risultati anche in termini di sicurezza attiva. Grazie anche al sistema Dynamic Stability Control (DSC) collegato al sistema intelligente di trazione all-wheel drive BMW xDrive - che comprende Braking Assistant, Cornering Brake Control e modalità di trazione DTC (Dynamic Traction Control), il Dynamic Stability Control - la X3 ha ottenuto si è dimostrata sicura e facilmente controllabile. Tra le altre dotazioni standard, va menzionato anche il Tyre Defect Indicator che allerta preventivamente il guidatore in caso di perdita di pressione di uno degli pneumatici.
 
Le procedure NCAP (New Car Assessment Programme) alle quali vengono sottoposte le nuove vetture, sono tra le più severe al mondo. I test rappresentano un importante punto di riferimento in tutta Europa per le autorità governative, gli automobile club e le associazioni dei consumatori. Le prove includono, tra i vari aspetti, collisione frontale, collisione laterale e impatto laterale contro un palo in acciaio. Dal 2009, le dotazioni elettroniche di sicurezza sono state tenute in considerazione per la riduzione dei rischi di danni causati da una più ampia varietà di collisioni.
 
Lo scorso anno la produzione di automobili premium di Monaco è stata premiata dall’Istituto di test sulla sicurezza EuroNCAP con un riconoscimento per il BMW Assist Advanced eCall, l’avanzato sistema di chiamata di emergenza con localizzazione automatica e rilevazione del grado di gravità dell’incidente disponibile anche per BMW X3.

Leggi anche

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
BMW X3
Tutto su

BMW X3

BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html

  • Prezzo da 58.850
    a 116.550 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 471
    a 472 cm
  • Larghezza da 189
    a 190 cm
  • Altezza da 167
    a 168 cm
  • Bagagliaio da 450
    a 1.600 dm3
  • Peso da 1.875
    a 2.085 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html