Bugatti Chiron Sport Les Legendes du Ciel | 2,88 milioni per l'omaggio all'aeronautica francese

Pubblicità
Entra nel corto listino della Casa alsaziana una nuova edizione speciale limitata a 20 esemplari dedicata alle leggende dei cieli francesi tra cui anche alcuni piloti Bugatti. 2,88 milioni di euro per un prodotto veramente esclusivo
24 novembre 2020

Il successo di Bugatti sta ovviamente nei piccoli numeri e quindi appare evidente come la visione sia quella corretta anche in questa nuova Bugatti Chiron Sport Les Legendes du Ciel, che rende omaggio all’aviazione francese ed ai suoi piloti tra cui anche alfieri Bugatti come Albert Divo, Robert Benoist e Bartolomeo Costantini.

Lo stesso Ettore Bugatti - italiano emigrato in Germania e “ritrovatosi” dieci anni dopo francese per via del passaggio della Alsazia dalla Germania alla Francia in virtù degli accordi derivanti dal patto di Versailles del 1919 - progettò motori per aerei e nel 1937 sviluppò un intero velivolo destinato a battere record.

Ecco quindi da dove arriva l’ispirazione della nuova serie speciale di soli 20 unità denominata Les Legendes du Ciel. 2,88 milioni di euro, 1.500 CV sprigionati dal W16 ottomila cc…e 420 km/h di velocità massima autolimitata sono i numeri chiave di questo progetto che porta con sé una livrea dedicata con bandiera francese sulle minigonne, una linea bianca che attraversa longitudinalmente la vettura ed un cofano in fibra di carbonio che si aggiunge al tetto in vetro Sky View ispirato al Nieuport 17, l’aereo biplano costruito nel 1916 e celebre per la sua agilità e manovrabilità.

Una vettura indubbiamente speciale che fa parlare ancora una volta di Bugatti al di fuori dei record di velocità fatti più o meno registrare da altri competitor: Winkelmann del resto l’aveva detto che non avrebbero più rincorso quei numeri per dedicarsi ad altro…e questo ne è uno dei tanti esempi.

Pubblicità