news

Bugatti Galibier: e se diventasse reale?

-

Il concept della “hyperberlina” presentata nel 2009 da Bugatti, la Galibier, potrebbe essere vicina alla produzione in serie, anche per merito di Porsche…

In un mercato in cui anche i costruttori più esclusivi si stanno piegando alla logica della realizzazione di “berline di lusso”, anche Bugatti non poteva esimersi dal farlo. Nel 2009 il marchio del gruppo Volkswagen presentò la concept Galibier 16C, vettura a quattro porte spinta dal medesimo propulsore a 16 cilindri e 1.000 CV della Veyron, per provare a mettere un po’ di sale sulla coda ad Aston Martin Rapide, Rolls-Royce Wraith e Bentley Mulsanne. Il risultato convinse pubblico e critica, ma quella concept non vide mai la luce.

Parliamo al passato proprio perché è notizia delle ultime ore che Wolfgang Duerheimer, n.1 di Bugatti, abbia deciso di produrre una versione commerciale della Galibier. Stando a quanto riporta Autocar, infatti, la “hyperberlina” avrebbe ricevuto il via libera anche grazie all’adizione da parte di Porsche della nuova piattaforma MSB, pianale modulare che il Gruppo Volkswagen ha deciso di utilizzare per il proprio alto di gamma e che proprio la casa tedesca impiega nella realizzazione della nuova Panamera.

E se sotto quel cofano dovesse trovare spazio il W16 da 1.500 CV della Chiron, le emozioni – oltre al comfort – sarebbero certamente assicurate…

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento