Cadillac: il marchio di lusso di GM ci riprova in Europa con l'elettrico

Cadillac: il marchio di lusso di GM ci riprova in Europa con l'elettrico
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
General Motors lancia il lusso elettrico in Europa con il Cadillac Lyriq, puntando su vendite online e concentrandosi sul mercato del lusso elettrico in crescita
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
27 febbraio 2024

General Motors ha annunciato il ritorno del marchio di lusso Cadillac in Europa, focalizzandosi sull'elettrico. Il nuovo modello, Cadillac Lyriq, è stato svelato in Francia, segnando un passo chiave dopo il ritorno nel 2023. L'azienda americana, rinomata per la sua vasta rete di concessionari in patria, sperimenta in Europa un modello di vendita totalmente online per attirare la clientela di auto di lusso.

Il lancio iniziale in Svizzera a ottobre ha aperto la strada al ritorno totalmente elettrico nei mercati europei, dopo la cessione dei marchi Opel e Vauxhall nel 2017. In contrasto con la tendenza europea verso veicoli elettrici più accessibili, Cadillac punta sul segmento di lusso, evidenziato dal successo del Model Y SUV di Tesla in Francia l'anno scorso.

Jaclyn McQuaid, responsabile di GM per l'Europa, ha dichiarato che gli SUV elettrici sono previsti come il segmento in più rapida crescita per i veicoli a zero emissioni. La Lyriq, con radici francesi risalenti al fondatore di Detroit, Antoine de la Mothe Cadillac, sarà seguita da altri modelli elettrici basati sulla stessa architettura.

Con un prezzo di partenza di 82.000 franchi svizzeri (85.830 euro), la Lyriq mira a colmare il divario nel mercato del lusso elettrico. GM ha anche annunciato l'apertura di uno showroom a Parigi e la possibilità di ordinare online a partire dal 23 marzo. Il lancio in altri mercati europei, iniziando dalla Germania entro la fine dell'anno, sottolinea l'ambizione di Cadillac di riconquistare una posizione di prestigio nel settore del lusso elettrico europeo.

Pubblicità