Cadillac SRX

Cadillac SRX
Pubblicità
Libertà americana per una vettura dal design assolutamente personale e che certo non passa inosservata
3 settembre 2005

Nati negli Stati Uniti, i SUV hanno rapidamente popolato anche le strade europee, ma protagonisti di questa colonizzazione sono state le case europee, con quelle americane ferme alla finestra. General Motors, comunque, intende cambiare la situazione e per farlo si affida al marchio/ cadillac /e alla SRX.

Cinque metri di… spigoli
Caratterizzata da dimensioni generose (ha una lunghezza di 4,95 metri, è larga 1,844 metri e alta 1,72 metri, con un passo di ben 2,96 metri), questa SUV si presenta con uno stile decisamente imponente ed in linea alle tendenze più recenti del prestigioso marchio americano. Il che significa mettere al bando le linee curve che tanto piacciono alla concorrenza per puntare con decisione sulle linee tese e superfici raccordate da spigoli vivi. Il risultato è una vettura dal design assolutamente personale e che certo non passa inosservata.

Anche in sette
Come la carrozzeria, anche l’abitacolo si distingue per uno spiccato gusto americaneggiante, che del resto è parte integrante del fascino della SRX, per chi apprezza il genere. Gli interni sono accoglienti (è disponibile anche una versione con una terza fila di sedili e sette posti) e presentano materiali di buona qualità.

V6 o V8?
Il SUV americano è disponibile con due propulsori, entrambi a benzina, a riprova che forse ai costruttori a stelle e strisce manca ancora qualcosa per poter conquistare il mercato europeo…
In ogni caso, le unità proposte sono un V6 di 3.600 cc A 24 valvole, con monoblocco e testata di alluminio, capace di 260 CV (194 KW) a 6500 giri/min e 342 Nm di coppia massima a 2500 giri/min. I più esigenti, invece, possono optare per un V8 di 4.600 cc della famiglia Northstar, con fasatura variabile ed acceleratore elettronico. In questo caso la potenza massima è pari a 320 CV (239 KW) a 6400 giri/min, con una coppia massima di 427 Nm a 4400 giri/min.

Completano la scheda tecnica della vettura le sospensioni indipendenti multi-link (che in opzione possono essere dotate di controllo elettronico) e la trazione integrale permanente.

Pubblicità